Storia+del+pensiero+filosofico%3A+i+sofisti
thewisemagazineit
/2017/01/28/sofisti/amp/

Storia del pensiero filosofico: i sofisti

Published by
Raffaele Lauretti

Cari ventisette lettori (ogni tanto fa piacere supporre che voi siate aumentati), la scorsa settimana si è parlato (anche) delle dimostrazioni di Zenone di Elea; bene, non si poteva non parlare oggi di chi della dialettica (oltre che della retorica) ne fece un mestiere: i sofisti.

Verso la metà del V secolo a.C., il clima morale di Atene è profondamente diverso. Uscita vincitrice dall’enorme guerra contro i Persiani, la pòlis influenza ora il resto del mondo ellenico in ogni suo aspetto: politico, economico, culturale. Questo periodo, la cosiddetta età di Pericle, è caratterizzato da tutta una serie di equilibri infranti: se prima l’individuo si affermava tanto più sapeva farsi valere all’interno della città, con la rinascita creativa seguita alla guerra questo non vale più: ognuno può affermarsi e farsi valere come cittadino, nella vita politica, tanto più dimostra una certa capacità individuale, composta di potenzialità economica e intellettuale. In questo pieno spirito illuministico che andava diffondendosi nella società ateniese, si fece avanti l’esigenza di un nuovo tipo di educazione: non bastava più l’insegnamento della musica o della ginnastica. Occorreva un’educazione di carattere enciclopedico.

I sofisti, appunto, vogliono essere educatori dei giovani della nuova classe dirigente. Si presentano come maestri di sapienza o di virtù e come insegnanti di retorica, l’arte di persuadere con l’eloquenza. Maestri girovaghi, passano dappertutto raccogliendo applausi e danari: furono i primi a richiedere un compenso per il loro insegnamento, rendendosi in questa maniera antipatici ai più conservatori, che li vedevano più come affaristi che come insegnanti.

Platone è la nostra maggior fonte d’informazioni: descrisse i sofisti come falsi sapienti, contrapponendoli alla figura ideale dell’educatore che, per l’ateniese, è incarnato, neanche a dirlo, dalla figura di Socrate. I sofisti non furono certo la causa della crisi spirituale del popolo greco, quanto semmai l’espressione di questa.

Tra i più famosi sofisti troviamo Protagora e Gorgia…

L’articolo completo è disponibile sul nostro magazine alle pagine 26-28.

Published by
Raffaele Lauretti

Recent Posts

  • Notizie

Omega-3, cosa non ti dicono sugli integratori: qualità e benefici sotto la lente

Integratori di omega-3, cosa sapere davvero: qualità delle capsule, ossidazione e differenze tra etichetta e…

2 settimane ago
  • Spettacolo

Netflix, potranno finalmente guardarlo tutti: ecco il film dei sogni

C'è finalmente un film molto romantico su Netflix che farà appassionare ancora di più gli…

2 settimane ago
  • Economia

Il taglio del Governo vale oltre 1600 euro in più in busta paga. Ma non per tutti

Importante decisione del Governo Meloni che potrebbe essere confermata nelle prossime ore. Cosi sarebbe un…

2 settimane ago
  • Curiosità

Meghan Markle, l’annuncio spaventa la Royal Family: è allarme

Arriva l'annuncio che spaventa la Royal Family: c'entrano Meghan Markle e suo marito Harry. Suona…

2 settimane ago
  • Tech&Games

Novità imperdibile su Whatsapp: risolverà un tuo grande problema

Un nuovo importante aggiornamento per la piattaforma WhatsApp, pronta ad accontentare nel migliore dei modi…

2 settimane ago
  • Notizie

Il tuo smartphone ti localizza anche senza GPS: ecco come fa

Ti è mai capitato di spegnere il GPS per risparmiare batteria e, aprendo la mappa,…

2 settimane ago