La+strana+coppia%3A+Cina+e+Africa
thewisemagazineit
/2017/02/11/cina-africa/amp/

La strana coppia: Cina e Africa

Published by
Carlo Paganessi

La storia dei rapporti tra Cina e Africa risale all’inizio del I secolo a.C., ossia all’epoca dei commerci con la costa orientale del continente, avviati sotto la dinastia Han. Nel corso dei secoli la conoscenza tra le due aree geografiche si è andata via via approfondendo fino ad arrivare al ‘500, periodo in cui, dopo le scoperte e le esplorazioni dell’ammiraglio Zheng He, gli imperatori della dinastia Ming iniziarono a chiudere le frontiere del paese e avviarono una politica isolazionista che chiuse il Celeste Impero all’esterno per i secoli a venire. L’impero riaprì i confini in seguito alle iniziative esterne (in particolar modo quelle inglesi, olandesi e giapponesi) e si riscoprì terribilmente debole: tecnologicamente arretrato, socialmente spezzettato e con una classe dirigente corrotta e sostanzialmente incapace di guidare il paese. La Cina inizia un percorso di rinascita solo alla fine del ventesimo secolo, e solo allora ricomincia a connettersi con il resto del mondo, in particolar modo su basi commerciali. Proprio quest’ultimo punto, prima ancora della potenza militare o politica, sembra infatti essere il vero focus su cui Pechino si è concentrata negli ultimi decenni.

Tale attenzione all’aspetto commerciale ha portato la Cina a modificare il proprio esercito, il proprio sistema produttivo, finanche il proprio rapporto con la popolazione. Naturalmente questo focus ha modificato notevolmente anche la politica estera, e il rapporto con l’Africa – sviluppatosi nel corso degli ultimi venti anni – ne è la migliore testimonianza. Negli ultimi tempi l’interesse cinese è andato crescendo, generando un asse che si muove in due direzioni: verso la Cina vanno le materie prime, mentre verso l’Africa vanno gli investimenti che si concretizzano in infrastrutture, posti di lavoro e crescita economica in generale. Gli interventi cinesi, tuttavia, non sono sempre fatti in modo mirato e con cognizione di causa.

L’articolo completo è disponibile sul nostro magazine alle pagine 4-7.

Published by
Carlo Paganessi

Recent Posts

  • Notizie

Una lega in stile Wrestling ma con robot umanoidi: dove se non in Cina?

La Cina lancia la UKRL, la prima lega di combattimento per robot umanoidi, dove l'hardware…

1 settimana ago
  • Notizie

Leonardo Maria Del Vecchio in tv, la proposta dell’attore di Gomorra: “Andrebbero arginati così”

L'articolo esplora il dibattito sulla redistribuzione della ricchezza, l'ereditarietà e il merito personale, stimolato dalle…

3 settimane ago
  • Notizie

Giorno della Memoria, storie di donne che non si dimenticano: tra letteratura e realtà

La memoria passa anche dalle voci delle donne. Romanzi e testimonianze raccontano la Shoah da…

4 settimane ago
  • Spettacolo

Netflix, giorni contati per gli utenti: tra poco sarà tutto finito

Sono giorni contati per gli abbonati di Netflix, perché tra poco diranno addio a un…

5 mesi ago
  • Tech&Games

Novità imperdibile su Whatsapp: risolverà un tuo grande problema

Un nuovo importante aggiornamento per la piattaforma WhatsApp, pronta ad accontentare nel migliore dei modi…

5 mesi ago
  • Tech&Games

WhatsApp si rinnova ancora: l’ultima funzione è davvero super

Sono diverse le funzionalità di WhatsApp che si aggiornano e rinnovano man mano: c'è una…

5 mesi ago