Nulla+si+crea%2C+nulla+si+distrugge%2C+tutto+si+trasforma
thewisemagazineit
/2017/06/03/acqua-2/amp/

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

Published by
Federico Massari

Massimizzare l’efficienza d’irrigazione è uno dei punti cardine di un’agricoltura sostenibile, ossia che abbia come finalità la limitazione delle emissioni di CO2 in atmosfera. Queste ultime hanno infatti raggiunto livelli allarmanti negli ultimi anni. A tal proposito, è opportuno agire su colture particolarmente esigenti dal punto di vista idrico, come il riso. Durante il suo ciclo di coltivazione (da marzo-aprile fino a settembre-ottobre) sono richiesti ingenti volumi d’acqua (1.000-7.000 mm) affinché non si registrino cali di produzione tali da causare perdite economiche per l’agricoltore. L’agricoltore americano Dan Hooks ha tentato, in questo senso, di applicare metodi alternativi d’irrigazione per la risicoltura.

Disegno descrittivo dell’irrigazione di una risaia (le frecce indicano il flusso e il deflusso d’acqua). Credits: G. Palazzo

Dal sesto censimento generale dell’agricoltura pubblicato dall’Istat nel 2014 emerge che maggiore è la disponibilità idrica per l’irrigazione, meno oculato risulta essere il suo uso. Se ne evince inoltre che sono necessari miglioramenti nelle tecniche di irrigazione, in parte già ottenuti grazie alla microirrigazione e alla fertirrigazione, e incentivi al riutilizzo e reimpiego aziendale delle acque reflue, da trattare opportunamente prima del loro riutilizzo. La depurazione delle acque è un fenomeno che avviene in natura, e i metodi oggigiorno presenti relativi a questo ambito mirano all’accelerazione di questo processo. Ciò attraverso un’azione sinergica e in serie di filtrazione grazie ad alcune piante acquatiche (come Phragmites australis), azione microbiologica di smaltimento delle sostanze inquinanti grazie a specifici batteri, e processi chimici e meccanici.

L’economia circolare è il concetto alla base del reimpiego degli input di coltivazione, che consiste nella semplice asserzione “produrre di più con meno”. L’acqua è solo apparentemente un bene limitato, in quanto limitata è la sua disponibilità d’uso da parte dell’uomo. Il suo ciclo è di fatto infinito, e rappresenta un’interpretazione di quella che è la legge di conservazione della massa enunciata dal fisico francese del XVIII secolo Antoine-Laurent de Lavoisier, il cui postulato fondamentale recita, in maniera quasi profetica per i nostri tempi: «Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma».

L’articolo completo è disponibile sul nostro magazine alle pagine 20-22.

Published by
Federico Massari

Recent Posts

  • Spettacolo

Netflix, giorni contati per gli utenti: tra poco sarà tutto finito

Sono giorni contati per gli abbonati di Netflix, perché tra poco diranno addio a un…

1 mese ago
  • Tech&Games

Novità imperdibile su Whatsapp: risolverà un tuo grande problema

Un nuovo importante aggiornamento per la piattaforma WhatsApp, pronta ad accontentare nel migliore dei modi…

1 mese ago
  • Tech&Games

WhatsApp si rinnova ancora: l’ultima funzione è davvero super

Sono diverse le funzionalità di WhatsApp che si aggiornano e rinnovano man mano: c'è una…

1 mese ago
  • Notizie

Dolore al petto, ma non è un infarto: devi fare molta attenzione

Arrivano alcune delucidazioni relative a possibili problemi di salute. Fate attenzione a queste determinate situazioni.…

1 mese ago
  • Spettacolo

Netflix, potranno finalmente guardarlo tutti: ecco il film dei sogni

C'è finalmente un film molto romantico su Netflix che farà appassionare ancora di più gli…

1 mese ago
  • Notizie

Ikea mette tutti d’accordo, affare low cost: acquistala subito

Una nuova e interessante promozione da parte di Ikea. Arriva a condizioni molto convenienti, ecco…

1 mese ago