Couchsurfing: un viaggio tra le culture

0 Condivisioni

Viaggiare spendendo poco, uscire con gente del posto e alloggiare a casa loro. È possibile grazie alla piattaforma Couchsurfing, che mette in contatto i viaggiatori di tutto il mondo. La filosofia che ne sta alla base è il “do ut des”: è possibile fare richiesta per essere ospitati da qualcuno nella città che si andrà a visitare, con la speranza che poi si farà lo stesso con qualche altro utente. Il numero di utilizzatori è arrivato a 15 milioni e si sono formate vere e proprie comunità di Couchsurfers in molte città.

La piattaforma viene lanciata a San Francisco nel 2004 da Casey Fenton. L’idea nasce da un esperimento: il programmatore statunitense, che era anche un professore universitario, era in Islanda per lavoro e ha provato a mandare un’email a tutti gli studenti del posto chiedendo ospitalità. Il risultato è stato che in molti erano disposti ad accoglierlo in casa propria.

Così la scoperta che in giro per il mondo ci sono persone disposte a ospitare sconosciuti ha dato vita a Couchsurfing. Trasformando la concezione di “sconosciuti” in “amici che non si è ancora incontrato”.

Couchsurfing: un viaggio tra le culture

Viaggiare spendendo poco, uscire con gente del posto e alloggiare a casa loro. È tutto possibile grazie alla piattaforma Couchsurfing, che mette in contatto i viaggiatori di tutto il mondo. Trasformando la concezione di “sconosciuti” in “amici che non si è ancora incontrato”.

Gepostet von theWise Magazine am Donnerstag, 19. September 2019

0 Condivisioni

Maria Letizia Camparsi

Scrivere mi dà una grande soddisfazione. Credo nel valore della libertà di stampa, leggo e mi tengo informata. Ho intrapreso la strada del giornalismo collaborando con la redazione bolognese di Repubblica, mi sono laureata in Lettere Moderne all’Alma Mater Studiorum e ora sto ultimando i miei studi nel settore del giornalismo. Scrivo per theWise con lo scopo di approfondire tematiche di arte, cultura e attualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.