Giochi via app: quali sono i più scaricati?

Al primo posto della classifica globale come app più scaricata si trova TikTok, superando la soglia dei 3,5 miliardi di download ed è saldamente prima in classifica dal 2018. Tralasciando però il mondo dei social media, la categoria giochi resta la seconda più popolare all’interno dei vari Play Store, con un distacco di quasi 10 miliardi rispetto ad altri generi come “intrattenimento” e “strumenti). Per quanto riguarda la sezione giochi, molto cambia a seconda del mercato che si sceglie di tenere in considerazione. Se il focus è rivolto al continente asiatico, ad esempio, il titolo come contenuto più scaricato va a Garena Free Fire. Nel mercato statunitense insieme il gioco più popolare è stato Count Masters. Un altro titolo ancora se invece si sceglie di tenere in considerazione l’area europea, dove Subway Sufers è saldamente al primo posto in classifica.

Ci sono, inoltre, una serie di giochi che si possono già definire dei veri e propri classici dal momento che sono in classifica da più anni, chiaramente con oscillazioni rispetto al numero di download: Candy Crush ottiene di diritto un posto in questo speciale podio, oltre a Roblox e PUBG Mobile.

Un’altra sezione di gioco che non conosce crisi è quella legata ai giochi da casinò, tra i più giocati anche nella loro versione online. Questa sottocategoria di app presenta una varietà molto ampia di giochi: tra i preferiti degli utenti ci sono ad esempio le slot. La Star Vegas App, per citarne una, offre la versione online di tutte le principali slot machines, incluse quelle che hanno fatto, a loro modo, storia: ad esempio la Book of Ra Deluxe (della Novomatic) ma anche i titoli più famosi della NetEnt, come Stardust o Dead or Alive. Per i curiosi che intendono cimentarsi in queste app suggeriamo di consultare una guida dedicata alle tipologie di simboli delle slot machine per riuscire a individuare e ricercare fin da subito i segni vincenti.

Nel 2022 sono sempre di più gli utenti che scaricano la versione digitale di giochi dalle origini antiche. Si trova, infatti, una quantità sempre maggiore di app per il gioco di Dama e Scacchi, oltre a Mahjong e Domino, quasi tutte gratuite e ritrovabili nei principali app store, sia per sistema operativo iOS sia per quello Android. La particolarità di queste app è data dalla modalità multigiocatore, vera innovazione rispetto alla versione tradizionale dei giochi: le regole restano invariate, però grazie a internet viene offerta la possibilità di giocare con persone provenienti da tutto il mondo, stilando classifiche che diventano ben presto globali.

Altrettanto diffuse sono le versioni online dei principali giochi da tavolo, in questo caso si ritrovano però solo in parte disponibili gratuitamente. Monopoli, ad esempio, offre la sua versione, ma anche Risiko, Taboo, Scarabeo e Trivial Pursuit hanno lanciato i loro titoli mediante app. Infine, non perdono d’importanza i giochi legati al mondo delle carte, che attraverso la loro versione online hanno riscoperto un nuovo boom. In prima posizione ci sono tutte quelle riguardanti poker e blackjack, sia nella loro versione gratuita sia in quella a pagamento.

Impostazioni privacy