Ripartiamo dalle basi: il primo libro di Emilio Mola

Per Rizzoli è in tutte le librerie Ripartiamo dalle basi. Cassetta degli attrezzi per capire l’attualità e la politica, il primo libro di Emilio Mola. Nato a Francavilla Fontana (Br) nel 1981, Mola è uno dei giornalisti più seguiti sui social per le sue riflessioni e le analisi sui fatti di politica e di attualità nazionale.
Le domande a cui cerca di rispondere nel testo sono le più disparate, alle quali si cerca di dare risposta in un libro essenziale per decifrare il mondo in cui viviamo. Quanti soldi ha l’Italia? Perché non stampiamo moneta o vendiamo l’oro? Come funziona l’Unione europea? Gli immigrati portano più crimini? Come difendersi da fake news e complottismi?

ripartiamo dalle basi
La copertina di Ripartiamo dalle basi, in libreria per i tipi di Rizzoli.

Oggi siamo subissati da informazioni in ogni momento, in ogni luogo, come mai era accaduto prima. Ma se una volta c’erano professionisti del settore a fungere da filtro tra notizia e fruitore, con l’avvento dei social ognuno di noi si ritrova di fatto abbandonato a sé stesso.

Se in qualche caso il problema è distinguere il vero dal falso, in altri il punto è semplicemente riuscire a capirci qualcosa. Perché l’informazione, anche quella più sana e fedele ai fatti, ha un grande ma inevitabile difetto: dà per scontato che si sappia di che cosa si sta parlando. Per esigenze di tempo e di spazio, i media sono spesso costretti a far riferimento per esempio al debito pubblico (ma non solo!) supponendo che chi ascolta o legge sappia a prescindere che cosa sia, come si formi o chi lo detenga.

Emilio Mola in Ripartiamo dalle basi tenta di fare chiarezza, aiutando il lettore a orientarsi e a smontare false credenze. L’autore fornisce gli strumenti per diventare cittadini consapevoli del mondo in cui viviamo.
E Ripartiamo dalle basi, il suo primo libro, è una vera “cassetta degli attrezzi” per comprendere fenomeni e dinamiche che tornano quotidianamente nel dibattito pubblico.

Impostazioni privacy