In Italia, avviare un percorso di psicoterapia non è un’impresa semplice, a causa della carenza di risorse a livello nazionale. I tagli del 45% agli investimenti pubblici e la scarsità di personale rappresentano ostacoli significativi per la creazione di un servizio sempre più richiesto dai cittadini.
Nel 2020, infatti, gli italiani seguiti da uno psicoterapeuta erano più di 700.000; tuttavia, a causa della pandemia, le richieste di sostegno psicologico sono aumentate notevolmente, soprattutto tra le giovani generazioni. Di conseguenza, si è generato un ostacolo all’accesso alle cure, compreso il fattore finanziario, che ha un peso significativo nella scelta di chiedere aiuto a un esperto.
Nel corso del 2022, l’Italia ha cercato di affrontare la situazione introducendo il Bonus Psicologo, ma con esiti insoddisfacenti: solo il 10% delle 400.000 domande pervenute sono state coperte. Nonostante questi problemi, la salute mentale sta diventando un tema sempre più importante per gli italiani, specialmente tra i giovani, che sono tra coloro che hanno avuto maggiori ricadute psicologiche dovute alla pandemia, il che indica un superamento di tutti quei pregiudizi che a lungo hanno circondato la psicoterapia.
Alla luce di ciò, Serenis, startup che fornisce supporto psicologico online, ha preparato una lista dettagliata di 10 punti chiave che possono risultare utili a chiunque desideri iniziare un percorso di psicoterapia, anche mediante consulenze a distanza:
Per correre in aiuto alle persone che non possono permettersi di pagare la psicoterapia, Serenis suggerisce alcune soluzioni gratuite utili:
Un recente esperimento con un chatbot solleva dubbi etici e di sicurezza: ecco cosa è…
Una pensione anticipata a 56 anni è già possibile per le donne, mentre per gli…
Il Napoli in queste ore sta valutando cosa fare sul mercato dopo l'infortunio di Romelu…
La condensa sui vetri è un problema comune in inverno ma già da prima dovresti…
In questi giorni, il mondo dello spettacolo italiano si è stretto attorno a una delle…
In un contesto economico sempre più complesso e sfidante, la questione della rottamazione quinquies delle…