Cosa rischi se guidi con le infradito: se sei un automobilista devi saperlo

Hai mai guidato con le infradito? Conosci i rischi che corri quando ti comporti in questo modo? Non parliamo di pericoli irrilevanti, anzi!

Il caldo estivo ci impedisce di indossare troppi abiti, ecco perché usciamo spesso di casa con vestitini corti, canottiere o pantaloni che non arrivano neanche alle ginocchia. Questo è il periodo ideale per tirare fuori dall’armadio le infradito, che quelli più coraggiosi usano d’inverno tra le mura domestiche. Le infradito sono comode perché fanno respirare il piede, essendo completamente aperte. Avere i piedi scoperti ci permette di sentire meno caldo, una soluzione perfetta quando il termometro tocca i quaranta gradi ed è impossibile anche respirare. Ognuno trova i rimedi che preferisce e indossare capi di abbigliamento comodi è una buona idea.

Guida con infradito pericoli
Ecco cosa rischi guidando con le infradito – thewisemagazine.it

Ma cosa succede se ti metti alla guida con infradito o pantofole? È successo a tutti, inutile negarlo, quindi l’argomento potrebbe interessarti molto, anche perché non devi dare per scontato che questo comportamento sia tollerato dal codice della strada. Potrebbero esserci dei rischi, non solo dal punto di vista economico. Guidare con le infradito ha dei pro e dei contro e oggi vogliamo provare a farti un resoconto, in modo da permetterti di affrontare l’estate nel modo giusto, mettendoti alla guida nella modalità più sicura possibile. Ecco tutto ciò che devi sapere.

Guida con l’infradito? È legale o illegale?

La prima cosa che vogliamo fare è rispondere alla curiosità che tutti stanno avendo in questo momento. Il quesito che ti stai ponendo è condiviso con tutti gli altri utenti: si può guidare con le infradito o il Codice della Strada non lo prevede? La risposta è molto semplice ed è assolutamente affermativa. È possibile guidare con infradito, zoccoli o ciabatte, si può guidare addirittura a piedi nudi, anche il sito web della Polizia Stradale specifica che non esistono divieti specifici dal 1993. Ma non è tutto, c’è ancora qualcosa che devi sapere.

Guida con infradito pericolo
Guidare con le infradito: pro e contro – thewisemagazine.it

Un automobilista deve sempre mettersi alla guida nella modalità più sicura possibile, scegliendo un abbigliamento adeguato, che non dia fastidio al guidatore. Se non riesci a tenere il piede fisso sul pedale, devi togliere le infradito e indossare delle scarpe, altrimenti rischi di causare un incidente e potresti farti seriamente male. Nonostante questo modo di guidare non rappresenti una violazione del Codice della Strada, è preferibile indossare delle scarpe quando guidiamo, per il bene di tutti. Ma cosa succede se faccio un incidente e indosso delle infradito?

In ambito assicurativo, il discorso si complica. Un gesto che non è punito dalla legge potrebbe non essere tollerato dalla tua compagnia assicurativa. Ad esempio, se il perito dovesse accertare che l’infradito avesse impedito al guidatore di frenare, probabilmente la compagnia assicurativa utilizzerebbe questa perizia per non pagare i danni del sinistro, addebitandoli direttamente al conducente. Negli ultimi anni, diverse compagnie assicurative hanno risparmiato migliaia di euro in questo modo, avvalendosi della perizia tecnica. Per evitare problemi di ogni genere, dunque, è meglio se indossi le scarpe quando sei al volante, anche perché tutte le auto hanno la possibilità di deviare l’aria condizionata all’altezza dei piedi. Potrebbe essere un buon compromesso tra benessere fisico e sicurezza.

Impostazioni privacy