Sai che potresti anche rischiare la vita se non controlli subito questo dettaglio che riguarda i tappetini della tua auto? Devi farlo ora.
Hai mai cambiato i tappetini della tua auto? Dopo un po’ di tempo iniziano a consumarsi, soprattutto quello che si trova sul lato del guidatore. È impossibile evitare che accada, dopo qualche anno si forma una sorta di macchia bianca che è il segnale evidente dell’usura.
Ogni tanto dovresti anche lavarli, cosa importantissima da fare per un motivo che ti sveleremo tra poco. I tappetini non sono soltanto un normale accessorio, su di loro poggi i piedi tutti i giorni, quindi rappresentano un componente importante del tuo veicolo. Non bisogna trascurarli.
Ci sono alcune azioni che, se non effettuate ciclicamente, potrebbero creare diversi problemi, sia a te che alla tua automobile. Proprio per questo motivo vogliamo darti alcune dritte che riguardano i tappetini. C’è una cosa molto importante da fare, che spesso viene sottovalutata. Di cosa si tratta? Continua a leggere e lo scoprirai.
Tappetini auto: ecco come evitare guai grossi
Sai qual è la parte più sporca della tua auto? Molti potrebbero pensare alla carrozzeria, ma non è così. Sui tappetini poggi ogni giorno i piedi, portando all’interno dell’abitacolo sporcizia di ogni genere e possono diventare colonia per i germi. Ecco perché, almeno una volta a settimana, dovresti lavarli.
Ci sono alcune cose da fare o da evitare per fare in modo che i tappetini della tua auto non diventino un problema. Per prima cosa, sappi che dei tappetini puliti non si muovono, annullando il rischio che si incastrino tra i pedali. Sarebbe un pericolo molto grande se ti capitasse mentre stai guidando.
Inoltre, soprattutto quando piove, devi fare in modo che l’acqua non finisca sotto i tappeti di gomma. Per questo motivo, prova sempre ad asciugare al meglio le scarpe prima di entrare in auto, soprattutto se ti siedi dal lato del guidatore. Il ristagno che si forma sotto il tappetino potrebbe renderlo instabile e, di conseguenza, potrebbe crearti dei problemi.
Se non sei nelle condizioni di asciugare le scarpe, prova almeno ad alzare il tappetino una volta entrato in macchina. Questo gesto ti permetterà di capire se c’è dell’acqua sotto la parte di gomma e potrai intervenire prima di mettere in moto.
Lo stesso discorso vale anche per i residui di sabbia che porti in macchina quando vai al mare. Non devono finire sotto il tappetino, altrimenti quest’ultimo rischierebbe di muoversi mentre sei alla guida. Un rischio che devi assolutamente evitare.
Inoltre, sui tappetini c’è sempre una grossa quantità di germi, quindi devi lavarli con grande frequenza, soprattutto se sono di gomma. Per quelli in moquette, esistono dei lavaggi specifici che ti permettono di non rovinarli. Inoltre, ogni due inverni sarebbe meglio sostituirli con dei modelli nuovi. Non preoccuparti, sul web ne trovi tantissimi a prezzi stracciati.