Le frasi tossiche che possono distruggere una relazione: l’inquietante elenco

Conosci le frasi tossiche che non andrebbero mai dette? Potrebbero distruggere una relazione: ecco quali sono.

Quando iniziamo una relazione con la persona che ci piace, speriamo che tutto vada secondo i nostri piani e che sia sempre tutto ‘rose e fiori’. Sicuramente per i primi tempi l’innamoramento ci permette di sorvolare su tantissime cose: aspetti del carattere che proprio non ci vanno giù, situazioni imbarazzanti che spesso si creano e così via. Purtroppo però, con il passar del tempo spesso tutto ciò cambia ed anche in una relazione solida iniziano ad esserci dei disguidi e delle incomprensioni che portano inevitabilmente a litigi.

evitare frasi tossiche relazione
Le frasi tossiche da evitare in una relazione (Thewisemagazine.it)

Ed è proprio durante un litigio che si tende a pronunciare le frasi tossiche che potrebbero condurre la storia d’amore al capolinea. Vediamo insieme quali sono queste frasi da non pronunciare mai e cosa fare per evitare di litigare in modo pesante.

Mai pronunciare queste frasi tossiche: possono distruggere la relazione

Sappiamo bene che in una relazione sentimentale ci sono alti e bassi e non sempre tutto ciò che accade è meraviglioso. La storia perfetta, l’amore perfetto senza sbavature, esiste solo nei film. La vita reale è diversa ed è costituita da sfide da affrontare insieme, da incomprensioni da chiarire, da sfumature del carattere da modificare e così via. D’altronde se non fosse così, sarebbe davvero tutto molto monotono.

frasi tossiche rovinano relazione
Le frasi tossiche che rovinano una relazione (Thewisemagazine.it)

Nonostante ciò, bisogna però fare molta attenzione quando si litiga, perché spesso, presi dalla rabbia, si possono pronunciare parole che non pensiamo davvero e che potrebbero ferire l’altra persona e portare la relazione verso la rottura. Dunque, vediamo insieme quali sono queste cosiddette ‘frasi tossiche’ che dovremo evitare di pronunciare al nostro partner.

Tra le frasi considerate tossiche, troviamo:

  • “Sei patetico/a”: quest’ultima è davvero pesante da pronunciare e sgradevole da ricevere. Sentirselo dire, soprattutto dalla persona che più amiamo al mondo, è come ricevere una vera e propria pugnalata al cuore. Chi la subisce si sente denigrato. Al contrario si potrebbe pensare di parlare del perché ci si è comportati in un determinato modo e cosa si poteva fare di diverso.
  • “Ti odio”: questa è forse la frase più pronunciata, ma allo stesso tempo più struggente di tutte. Come si può odiare una persona che tanto si ama? Come si può odiare il proprio partner, dopo una semplicissima discussione? Ridimensionare le parole, evitando questa frase potrebbe portare giovamento alla coppia.
  • Sei pazzo/a“: questa frase farà sì che nella testa dell’altro partner inizino ad innescarsi dei dubbi e delle domande a cui difficilmente riuscirà a rispondere. Si sentirà ‘meno’ di ciò che è in realtà ed impoverito. Ferirlo così non è certo ciò che ci vuole durante una discussione.

 

Gestione cookie