I caffè non sono tutti uguali | Se commetti questi errori non sarà mai buono

Il caffè è un ottimo inizio per cominciare bene la giornata. Ma attenzione a non commettere questi errori quando si prepara la moka.

Amaro, dolce, con un po’ di latte…molti di noi amano iniziare la giornata sorseggiando una buona tazzina di caffè. Anche se per alcune persone ogni momento è buono per consumare questa bevanda nera. Ma attenzione a come si prepara: lo fate nel modo giusto oppure commettete questi errori quando preparate la moka?

Consigli utili per preparare il caffè
Le miscele di caffè non sono tutte uguali e ci sono dei piccoli accorgimenti per farlo venire buono come al bar – Thewisemagazine.it

Prima di tutto è molto importante cercare la giusta miscela di caffè: in commercio ne esistono tantissime varietà, come quella arabica ad esempio. È importante non prenderne una a caso ma cercare di informarvi su quale sia quella che più soddisfa i vostri gusti. Infatti, non tutti sanno che quella Arabica contiene poca caffeina. Cercate, quindi, di non focalizzarvi solo su un tipo di caffè, ma di assaggiarne qualcuno in più: solo in questo modo riuscirete a capire qual è quello che fa per voi!

Per comodità, ormai, soprattutto in casa, si prepara con il caffè macinato. Ma per farlo molto più buono, sarebbe meglio macinarlo prima di prepararlo. E poi ammettiamolo: l’odore del caffè appena macinato è davvero molto buono! Una volta si utilizzava di più questo metodo, ma via via la nostra vita troppo frenetica ci ha fatto dimenticare queste tradizioni. Almeno quando si potrebbe, sarebbe bello tornare ai vecchi tempi! Ma attenzione a come si fa la macinatura, ovvero non deve essere troppo fina, altrimenti il caffè si rovina più facilmente.

Caffè: attenzione a questi errori che si commettono di frequente!

Una volta aperta la confezione, in ogni caso, bisognerebbe riporla in un ambiente fresco. Alcuni preferiscono metterlo in frigo, altri no, ma attenzione a non metterlo vicino a fonti di calore. E bisognerebbe conservarlo in modo che non prenda troppa aria, altrimenti perde tutta l’aroma.

caffè macinato
Il caffè, quando si può sarebbe meglio macinarlo prima di prepararlo -TheWiseMagazine.it

Per la riuscita di un buon caffè è anche molto importante l’acqua: quella oligominerale è un’ottima scelta. Inoltre, dovrebbe avere una durezza media ed un residuo fisso né troppo alto né troppo basso. Ma alla fine anche l’acqua del nostro rubinetto andrà benissimo: basterà solo riporla in frigo, in un contenitore a base larga e senza coperchio per farla decantare.

È molto importante anche mettere la giusta quantità di caffè: dopo aver messo l’acqua (che non dovrà mai superare la valvola di sicurezza) bisognerà porre il caffè fino a riempire l’imbuto completamente. Ma non dovrete mai pressarlo con il cucchiaino.

Ponete il caffè sul fornello più piccolo e non appena verrà fuori giratelo con un cucchiaino. Un’ultima cosa, dopo aver utilizzato la caffettiera non lavatela mai né in lavastoviglie né con il sapone. Basterà semplicemente dell’acqua. Ed ora non avete voglia di buon caffè?

Impostazioni privacy