Bonus+videogiochi%3A+ecco+come+funziona+questo+importante+aiuto+del+Governo
thewisemagazineit
/2023/08/03/bonus-videogiochi-ecco-come-funziona-questo-importante-aiuto-del-governo/amp/
Tech&Games

Bonus videogiochi: ecco come funziona questo importante aiuto del Governo

Published by
Giovanni Cristiano

L’industria videoludica ha ricevuto dal Governo italiano un incentivo molto importante: ecco come funziona il bonus videogiochi.

Nel corso del tempo il settore videoludico ha preso sempre piĂą consistenza tramite prodotti che hanno fatto la storia. Per dare manforte a tale settore il Governo italiano ha dato il via ad un bonus videogiochi molto importante per tutto il settore.

Come funziona il bonus videogiochi – TheWiseMagazine.it

Oggi i programmatori in grado di realizzare un videogioco sono tanti, non solo quelli appartenenti a un’azienda, ma anche singoli professionisti. Le spese per realizzare un prodotto di questo tipo sono tante ed è per questo che il Governo ha pensato ad un bonus per sostenere e incentivare lo sviluppo del settore.

Lo scorso 21 luglio il Ministro della Cultura (Mic) ha comunicato a tutti gli interessati l’ammissione provvisoria al credito di imposta per la produzione di videogiochi. Questo importante sostegno è a favore di chi ha intenzione di produrre un videogioco, ma tale credito può essere ricevuto solo seguendo delle specifiche regole: ecco tutti i dettagli su come funziona.

Come funziona e chi può beneficiare del bonus videogiochi

Il bonus videogiochi che ha acceso l’interesse altro non è che un credito di imposta che viene  erogato a favore delle aziende di produzione cinematografica e audiovisiva fino al 25% delle spese sostenute per la realizzazione di contenuti videoludici.

Come funziona e a chi spetta il bonus videogiochi concesso dal Governo Meloni – TheWiseMagazine.it

La produzione non basta però a ricevere il bonus ma occorre che al prodotto realizzato venga riconosciuta la nazionalità italiana. Il limite da non superare si attesta attorno al 1 milione di euro, sia per le singole imprese che per un gruppo di aziende.

Inoltre quanto realizzato deve essere configurato come opera di valore culturale che permetta uno sviluppo della creativitĂ  nazionale ed europea tramite 3 elementi: qualitĂ , innovazione tecnologica e artistica, originalitĂ .

Il bonus può essere richiesto entro i termini delle sessioni stabilite tramite un provvedimento del direttore generale Cinema e Audiovisivo. Una volta effettuata la richiesta si dovrà procedere allo sviluppo del prodotto non oltre i 180 giorni successivi al termine della sessione.

L’agevolazione invece deve essere confermata entro 180 giorni dalla data della prima pubblicazione oppure non oltre i 36 mesi dalla pubblicazione del decreto che è presente sul portale internet della Dg Cinema e Audiovisivo.

Dunque, chiunque abbia intenzione di produrre un videogioco può farlo anche con l’aiuto stanziato dal Governo Meloni. Le regole del bonus sono chiare e precise, e permettono di inquadrare l’eventuale prodotto videoludico come opera di valore culturale a livello italiano ed europeo.

Published by
Giovanni Cristiano

Recent Posts

  • CuriositĂ 

Filippo Bisciglia dove abita e quanto ha guadagnato a Temptation Island 2025: niente zona vip, potresti incontrarlo al bar

Riflettori puntati su Filippo Bisciglia: dai dettagli sulla sua casa a Roma al compenso per…

12 minuti ago
  • Sport

Annuncio Leclerc, i tifosi Ferrari rimangono di sasso: “Incredibile”

Il pilota monegasco della Ferrari ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha stupito tutti gli…

3 ore ago
  • Economia

Bonus Nido, se il pagamento non arriva potrebbe essere colpa di questo documento non allegato: lo dice l’INPS

Molti pagamenti del Bonus Nido risultano bloccati. L’INPS spiega il motivo: tutto ruota attorno a…

5 ore ago
  • CuriositĂ 

Il tuo cane ti segue ovunque? Non è amore né ossessione: scopri cosa si nasconde dietro questo comportamento

Nel vasto e complesso universo delle relazioni tra umani e animali domestici, il legame che…

8 ore ago
  • Notizie

Se fai questo lavoro l’IA ti sostituirĂ : 40 professioni che stanno per scomparire

L'intelligenza artificiale (IA) sta avanzando a passi da gigante, trasformando il panorama lavorativo in modi…

17 ore ago
  • Sport

Musetti choc, è ufficiale: il mondo del tennis stenta a crederci

Continua il periodo complicato per il numero 2 del tennis italiano dopo una prima parte…

21 ore ago