Sportellino del carburante dell’auto: ha una funzione utilissima che in pochissimi conoscono

Avete guardato con attenzione lo sportellino del carburante della vostra auto? Nasconde una funzione segreta che pochi conoscono

Crediamo di sapere tutto della nostra auto e invece, ogni giorno, scopriamo qualcosa di nuovo! Ci sono tantissimi elementi particolari che si trovano all’interno della nostra auto, sul cruscotto o tra i servizi messi a disposizione dell’auto di cui, magari non siamo a conoscenza.

Sportellino della benzina, un segreto nascosto
Segreto sportellino carburante auto – Thewisemagazine.it

Le nostre automobili sono affascinanti. Non solo sono funzionali nel senso che ci permettono di viaggiare, ma sono anche composte da una miriade di componenti e caratteristiche particolari che spesso sfuggono alla nostra attenzione. Un esempio è lo sportellino del carburante dell’auto che, una volta aperto, svela una funzione segreta che non tutti conoscono, siete pronti a scoprirlo insieme a noi?

Il segreto nascosto dello sportellino del carburante auto

Fare benzina all’automobile sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita. Ciò a cui non avrete magari prestato attenzione è il gancetto che si trova all’interno del portello della benzina. Può sembrare un elemento inutile o di puro design e quindi trascurabile. Ma in realtà è un piccolo marchingegno utilissimo che offre una funzione pratica e comoda per tutti gli automobilisti.

Quando ci fermiamo a fare benzina e apriamo lo sportellino la prima cosa che facciamo, ovviamente, è svitare il tappo. I più moderni sono legati con un piccolo filo affinché non si perda, ma il problema di dove appoggiarlo resta. Invece che lasciarlo a penzoloni provate a guardare all’interno dello sportellino della benzina, vedrete che c’è un gancetto o un piccola staffa dove appendere il tappo mentre state effettuando rifornimento.

Invece che tenerlo in mano, lasciarlo appeso nel vuoto o peggio metterlo sul tetto dell’auto con il rischio di dimenticarselo in giro, grazie a questo piccolo elemento potrete appenderlo comodamente. Non solo quindi si elimina il fastidioso problema del dove appoggiarlo, ma si evita anche il rischio di sporcarsi. Tra i vantaggi di questo elemento così semplice c’è anche, infatti, una questione di igiene. Attaccandolo al gancetto si evita che il tappo della benzina, che poi voi toccate con le mani, entri a contatto con superfici sporche.

È evidente quindi che un elemento così semplice, un dettaglio apparentemente da nulla e spesso sottovalutato è invece accuratamente pensato per migliorare l’esperienza del guidatore, risolvendo problemi quotidiani con estrema semplicità. Grazie a questo gancio all’interno dello sportello della benzina possiamo rifornirci di carburante senza pensieri, in maniera pulita e comodissima.

Gestione cookie