Valigie in auto: se non le carichi nel modo giusto arrivano multe salate | Non sbagliare al posto di blocco

Lo sapevi che se non carichi le valigie in auto nel modo giusto, potresti anche andare incontro a delle multe molto salate? Ecco perché

Con l’arrivo dell’estate, per tutti noi, arriva il momento di staccare la spina per goderci un po’ di sano e meritato riposo e relax dall’opprimente quotidianità. Nonostante questo, però, non possiamo mai dimenticare quelle che sono alcune responsabilità e regole che siamo chiamati a rispettare.

rischio multa
Valigie in auto; come evitare la multa – thewisemagazine

Ad esempio, parliamo oggi di uno dei temi senz’altro più scottanti quando si tratta di andare in vacanza: ci riferiamo proprio alle valigie, da sempre tra gli aspetti più problematici quando si vuole partire, perché c’è chi preferisce essere più spartano e chi invece proprio non riesce a rinunciare ai propri comfort.

Ma pare proprio che secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, ci siano delle regole molto precise da seguire per quanto riguarda il modo di inserire le valigie all’interno dell’auto: quali sono queste regole e a cosa andiamo incontro se non le rispettiamo?

Multe salate se sbagli a mettere le valigie in auto

Secondo quanto indicato dal Codice della strada, c’è un modo preciso che dovremmo tutti tenere a mente per quanto riguarda la sistemazione dei nostri bagagli all’interno dell’automobile, per evitare di incorrere in multe molto salate. Uno dei principali problemi che tutti noi ci troviamo ad affrontare nel momento stesso in cui dobbiamo partire, infatti, riguarda la gestione e l’organizzazione dei nostri bagagli.

rischio multa
Valigie in auto; come evitare la multa – thewisemagazine

Se anche voi, dunque, fate parte di quella categoria di persone che proprio non riesce a lasciare niente a casa, ma anzi preferisce portare con sé una valigia in più rispetto che una in meno, allora proprio non potete perdervi questo trucchetto di cui vi vogliamo parlare.

Oltre che utile per stare comodi, questo metodo è essenziale per non rischiare di infrangere le regole stabilite dal Codice dalla strada, che infatti parla molto chiaro: la sagoma della valigia non deve superare una larghezza massima corrispondente di due metri e cinquanta cinque centimetri, e un’altezza di quattro mezzi e per finire una lunghezza di dodici metri.

Il rischio, nel caso in cui si superino questi limiti di cui vi abbiamo appena parlato, è quello di andare incontro anche delle multe molto salate che possono oscillare tra i 422 euro fino ad un massimo di 1.694 euro. Somme considerevoli da pagare, quini è molto meglio rispettare le regole, anche se questo significa dover rinunciare a qualche valigia in più.

Gestione cookie