Non la devi comprare: come fare la bevanda più rinfrescante (e salutare) dell’estate

Se hai caldo e non sai più cosa bere per dissetarti a dovere, usa questa bevanda salutare e rinfrescante: non ne farai più a meno

Siamo nel bel mezzo della seconda ondata di calore che, sebbene non sia faticosa come quella di luglio, sta mettendo a dura prova tutta l’Italia. Secondo i meteorologi, dovremo sopportare ancora almeno cinque o sei giorni di temperature roventi, per poi avviarci in modo molto calmo verso l’autunno e le temperature più miti. Se però non ne potete più di dissetarvi solo con l’acqua, ecco una bevanda facile e gustosissima.

Come fare la bevanda più fresca dell'estate
Come preparare in casa la bevanda più fresca dell’estate: non l’acquisterai più (thewisemagazine.it)

Quando fa caldo, la prima e principale raccomandazione dei medici è quella di bere tanta acqua: a causa delle temperature elevate si suda di più e si perdono liquidi, per cui è fondamentale integrarli sia mediante il consumo di frutta e verdura che con acqua fresca, naturale o frizzante. Se però vi ha stufato e cercate qualcosa che abbia gusto e sapore, ecco la nostra ricetta: è perfetta.

La bevanda più gustosa dell’estate: provala subito

Oggi vi parliamo di come prepararvi in casa delle gustosissime tisane fredde da sorseggiare nelle giornate più calde. Innanzitutto scegliete una buona acqua, meglio se a pH neutro o filtrata. Portatene a ebollizione 450 ml, nel frattempo iniziate l’infusione con 50 ml di acqua fredda nella teiera o in tazza, con il filtro contenente le erbe officinali che desiderate. A questo punto versate l’acqua bollente sul filtro già reidratato, attendendo dai 7 ai 10 minuti, poi rimuovete il filtro e lasciate la tazza senza coperchio così che si raffreddi.

Come fare la bevanda più fresca dell'estate
Come preparare in casa la bevanda più fresca dell’estate: non l’acquisterai più (thewisemagazine.it)

Se invece volete evitare di far bollire l’acqua, prendete un po’ d’acqua, lasciatela fuori frigo per almeno due o tre ore e metteteci all’interno un filtro con le erbe officinali che preferite. Agitate bene per almeno 30 secondi e poi rimettete in frigorifero per un tempo che va da 6 ore a 24 ore: trascorso questo tempo, potrete gustarvi la vostra tisana fredda lungo tutta la giornata.

Il vantaggio di queste bevande è che aggiungono sapore all’acqua senza alcuna caloria in più e nessuno zucchero, quindi sono perfette anche e soprattutto quando si ha voglia di cambiare un po’ sapore ma non si desidera la bevanda zuccherata.

Per scegliere le vostre erbe officinali andate in erboristeria e lasciatevi conquistare dai profumi, dai sapori e dalle consistenze: troverete un mondo che non solo vi disseterà, ma vi porterà proprio in un viaggio di relax e benessere.

Gestione cookie