In molti abbiamo l’abitudine di dormire con il telefono vicino in carica, ma non dovremmo mai farlo: ecco perché.
Impostiamo la sveglia per il mattino seguente, mettiamo il telefono in carica e ci addormentiamo. Si tratta di un’abitudine piuttosto comune quella di addormentarsi con il telefono in carica accanto al letto, ma secondo un’esperto non dovremmo mai farlo: ecco perché.
Quante volte quelle che ci sembrano delle banali abitudini finiscono con il diventare un grandissimo problema? Ecco che mettere il telefono in carica e andare a dormire tenendolo accanto sul comodino potrebbe diventare qualcosa di molto grave. Secondo numerosi studi infatti i potenziali rischi per la salute potrebbero essere davvero tanti.
Sono molti gli studi che hanno evidenziato rischi e inconvenienti di una delle abitudini più diffuse, ovvero quella di dormire con il telefono vicino in carica. A parlarne recentemente è stato un messaggio di Apple che ha lanciato un segnale molto chiaro per tutti coloro che dormono con lo smartphone vicino, o addirittura tra le mani mentre è in carica. L’azienda american consiglia di caricare gli iPhone in ambienti ventilati e su superfici piane, evitando quindi quelle morbide come le coperte, i cuscini e soprattutto il corpo.
L’avviso è molto chiaro ed evidenzia quelli che possono essere i problemi legati all’utilizzo e al rischio dell’iPhone in carica. Questo quando si sta caricando tende a riscaldarsi. Può farlo al punto da provocare delle ustioni e in casi gravi anche incendi. Di conseguenza se lo si poggia si una superficie come il cuscino, o se si trova accanto al letto, è molto più semplice che l’innesco provochi poi un incendio.
Il pericolo per la salute è reale e bisogna prestare attenzione a queste avvertenze, che non sono quindi solo dei consigli. Come per l’iPhone questo rischio riguarda anche altri tipi di smartphone. Ecco cosa dice la Apple: “Non dormire su un dispositivo, un adattatore di alimentazione o un caricabatterie wireless, né posizionarli sotto una coperta, un cuscino o il corpo quando sono collegati a una fonte di alimentazione”
E ancora: “Conserva l’iPhone, l’alimentatore e qualsiasi caricabatterie wireless in un’area ben ventilata durante l’uso o la ricarica. Presta particolare attenzione se hai una condizione fisica che influisce sulla tua capacità di rilevare il calore contro il corpo” Apple sconsiglia inoltre di “utilizzare cavi o caricabatterie danneggiati o di caricare il dispositivo in presenza di umidità“.
La Cina lancia la UKRL, la prima lega di combattimento per robot umanoidi, dove l'hardware…
L'articolo esplora il dibattito sulla redistribuzione della ricchezza, l'ereditarietà e il merito personale, stimolato dalle…
La memoria passa anche dalle voci delle donne. Romanzi e testimonianze raccontano la Shoah da…
Sono giorni contati per gli abbonati di Netflix, perché tra poco diranno addio a un…
Un nuovo importante aggiornamento per la piattaforma WhatsApp, pronta ad accontentare nel migliore dei modi…
Sono diverse le funzionalità di WhatsApp che si aggiornano e rinnovano man mano: c'è una…