Chiamata da un numero sconosciuto? Ecco come scoprire subito di chi si tratta

Hai ricevuto l’ennesima chiamata da un numero sconosciuto e vuoi sapere di chi si tratta senza esporti a seccature? Ecco come fare.

Le chiamate da numeri sconosciuti sono una costante da qualche tempo a questa parte. Nella maggior parte dei casi il nostro numero viene fornito a call center e scocciatori proprio da noi. Vi sembrerà assurdo ma quando navighiamo sul web o apriamo un nuovo account ci vengono sottoposte delle clausole da accettare, tra queste potrebbe esserci anche la disponibilità alla condivisione dei nostri dati.

Come scoprire chi ci ha chiamato
C’è un modo rapido per scoprire chi ci ha contattato – Thewisemagazine.it

Una volta data la disponibilità, il nostro numero di telefono può essere girato in forma anonima (ovvero senza rivelare informazioni personali) ad aziende di terze parti che hanno accordi con quella che gestisce il social o l’app che stiamo utilizzando. Ecco dunque che per usufruire di un servizio o di un passatempo ci auto-condanniamo a subire lunghi periodi di chiamate ad ogni ora del giorno, durante le quali operatori spesso scortesi cercheranno di venderci qualcosa o proporci un “affare”.

Per evitare di essere scocciati quotidianamente o di dover bloccare ogni giorno uno o più numeri di telefono, possiamo iscriverci al Registro pubblico delle opposizioni. Grazie a questa iscrizione il nostro numero dovrebbe essere cancellato dalle liste degli operatori call center e potremo finalmente rispondere al telefono senza il timore di dover ascoltare proposte commerciali.

Chiamata da un numero sconosciuto: il trucco per scoprire chi ci sta chiamando senza rispondere

Ormai siamo talmente abituati alle telefonate di scocciatori che, se non abbiamo un motivo valido per rispondere, tendiamo ad ignorare quelle che provengono da numeri non salvati sulla nostra rubrica. C’è chi poi, per evitare di perdere informazioni importanti, ricontatta il chiamatore. Se si trattava di un call center, una voce registrata ci informerà che l’utenza in questione non può ricevere chiamate.

Come scoprire chi ci ha chiamato
Ci vogliono 30 secondi per scoprire l’identità dietro al numero che ci ha appena chiamato – Thewisemagazine.it

Il content creator Luigi Tips ci ha fornito un altro metodo per conoscere l’identità del chiamante in un video pubblicato sulla propria pagina Instagram. In pratica ci consiglia di utilizzare il sito italiano ‘Tellows’. Per trovarlo ci basta digitare il nome su Google e scegliere la seconda voce tra i risultati che ci appariranno. Una volta effettuato l’ingresso, dovremo solo scrivere – o incollare se preferite – il numero che ci ha appena chiamato. In pochi secondi ci verranno fornite tutte le indicazioni necessarie: il nome della persona o dell’azienda, la città da cui chiama e persino la posizione esatta.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luigi Fiano (@luigis.tips)

Con queste informazioni in mano puoi essere certo dell’identità del chiamante e nel caso si tratti di un call center anche della ragione per cui ti aveva contattato. Qualora si tratti di una persona, invece, potrai richiamare per conoscere il motivo per cui aveva chiamato senza il timore che sia uno stalker o qualcuno intenzionato a proporti qualcosa da acquistare.

Impostazioni privacy