Vuoi svolgere esercizi fisici mirati a migliorare la tua forma? Occhio a quali fare: cambiano in base all’età
Ogni persona, indipendentemente dall’età, dovrebbe svolgere una mezz’oretta di attività fisica per almeno 2-3 giorni alla settimana. Se tale programma viene seguito alla lettera permette a chiunque di mantenersi in buona salute ed evitare le classiche patologie legate alla sedentarietà.
Ovviamente più si va avanti con l’età e più il desiderio di mantenersi in forma aumenta. Dobbiamo tenere presente, però, che non tutti i tipi di allenamento sono adatti o indicati per qualunque età.
Gli adulti, nella maggior parte dei casi, cercano di impiegare buona parte del proprio tempo libero nelle attività sportive che aiutano a ridurre lo stress, l’ansia e per ottenere tutti quei benefici che una sana attività fisica è capace di regalare. Svolgere un certo numero di sessioni di allenamento, dal punto di vista fisiologico, consente di tutelare le funzionalità articolari, muscolari, cardiocircolatorie e respiratorie del nostro corpo.
Gli adulti scelgono di svolgere una determinata attività fisica in base al tempo che hanno a disposizione. Per esempio molti scelgono di frequentare una specifica palestra perché dista solo pochi chilometri dalla propria abitazione o per via del fatto che è possibile trovare parcheggio con facilità. Ma la scelta deve essere dettata dall’età, perché è in base a questa che bisogna optare per un allenamento anziché per un altro, e questo proprio per stare bene e per non farsi male.
Tra i 20 e i 30 anni si raggiunge il massimo della prestazione sportiva, ecco perché in questa fascia d’età è consigliato svolgere l’attività sportiva che più ci interessa, sia in maniera individuale che di squadra. Tra i 30 e i 40 anni si cerca di mantenere una buona forma fisica. Ci si riesce se si svolgono allenamenti con regolarità e nella maniera più corretta. Lo stato di forma e la prestazione si attesta su buoni livelli soprattutto se negli anni precedenti il programma di allenamento è stato rispettato.
Dopo i 40 anni i programmi di allenamento vertono principalmente sulla resistenza muscolare. Si cerca di pianificare la attività sportive nell’arco di più sedute, per dare modo al corpo di sforzarsi in maniera graduale. Dopo i 60 anni, invece, l’allenamento dovrebbe prevedere esercizi che non vadano ad intaccare la colonna vertebrale e che permettano all’organismo di allontanare una condizione di stress.
Inoltre dopo i sessant’anni occorre fare grande attenzione, visto che molte persone appartenenti a questa fascia d’età iniziano, per vari motivi, a praticare sport dopo molti anni di vita sedentaria. Un errore che non bisogna assolutamente commettere. Quindi è consigliabile andare in palestra per affidarsi a un preparatore atletico.
La tecnologia che avanza è una manna per la ricerca scientifica e soprattutto per chi…
L'ultima telefonata e poi subito dopo la morte, Renzo Arbore e l'addio più doloroso. Sono…
In caso di debiti contratti che non si possono onorare, scatta il rischio di pignoramento…
La proprietà non ammette nuovi anni interlocutori, Tudor ha solo una chance per mantenere salda…
Il datore di lavoro è obbligato a pagare il TFR ai lavoratori: presentando questo documento,…
Massimo Giletti ha parlato per la prima volta della malattia di cui era affetto Pippo…