Facebook e Instagram, la rivoluzione potrebbe mettere fine all’epoca degli influencer: cambiamento epocale

Cosa sta succedendo su Instagram e Facebook? Una novità introdotta da Meta potrebbe mettere fine all’epoca degli influencer. 

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’esplosione delle carriere di milioni di influencer, arrivando a un mercato ormai saturo. Tantissimi giovani si sono creati un lavoro attraverso le principali piattaforme social come Youtube, Facebook, Instagram e TikTok. Molti di loro hanno dichiarato guadagni da capogiro. Ed effettivamente la professione di influencer viene considerata affine a quella degli imprenditori, poiché spesso dietro di loro ci sono tanti collaboratori.

Rivoluzione su Instagram e Facebook minaccia gli influencer
Instagram e Facebook, ecco come cambieranno (thewisemagazine.it)

Basti vedere Chiara Ferragni, la cui carriera è partita da un blog (ai tempi Instagram non esisteva) per poi arrivare a creare proprio brand, come quello suo di moda. Lei è l’esempio di come si arriva al successo utilizzando i social network, anche se tanti giovani e meno giovani sono convinti che sia un lavoro semplice, cosa che non è affatto a causa della concorrenza. Ma come ogni fenomeno, anche questo sarà destinato ad arrestarsi.

Facebook e Instagram rischiano di sparire? Ecco l’annuncio

Non è solo la saturazione del mercato e la disaffezione alle “vecchie” piattaforme social a minacciare il lavoro degli influencer. Ogni epoca è caratterizzata ovviamente dall’evoluzione tecnologica e non stupisce se molti influencer stiano traslocando su altri siti più recenti. Basti vedere il successo di TikTok e Onlyfans e chi sono i personaggi che le stanno popolando, spesso quelli che un tempo utilizzavano soltanto Instagram. Sui social più vecchi, compreso Facebook, non tira una bella aria.

Instagram diventa a pagamento?
Instagram e Facebook saranno a pagamento? (thewisemagazine.it)

Meta sta pensando di rendere Facebook e Instagram a pagamento, ma solo nell’Unione Europea. La trovata di Mark Zuckerberg serve per dare una versione dei social prive di pubblicità e un maggior rispetto delle norme sulla privacy. La notizia arriva dal New York Times e rappresenta una minaccia per chi lavora su queste piattaforme. Ma qual è la verità e cosa significa che gli europei dovranno pagare per usare i social?

Niente paura, perché le notizie in merito non sono ancora ufficiali e sembrerebbe che, qualora saranno disponibili le versioni a pagamento, quelle gratuite resteranno comunque attive. Non resta che attendere per avere maggiori informazioni sul paventato lancio delle versioni a pagamento di Instagram e Facebook e su come sarà risolta la questione della privacy nei paesi europei. Per adesso gli influencer possono tirare un sospiro di sollievo, il loro lavoro e i loro guadagni al momento sono salvi.

Impostazioni privacy