Il prezzo del carburante è arrivato alle stelle ed è diritto dei cittadini difendersi: ecco i metodi migliori per consumare meno.
Non arrivano buone notizie per quanto riguarda il caro carburanti, quest’estate il prezzo della benzina è arrivato a toccare in media 1,96 euro al litro mentre quello del diesel ha sforato il tetto dell’1,80. Prezzi assolutamente da capogiro che se abbinati all’inflazione e al costo medio della vita, non possono che esasperare ancor di più i consumatori.
La speranza è che il Governo possa presto andare incontro ai cittadini in modo da poter dare loro una mano, magari calmierando i prezzi e riportandoli a livelli più accettabili. Il problema è serio, soprattutto per chi è costretto ad usare la macchina per lavoro o chi ha necessità di spostarsi. Ma intanto una cosa si può fare: capire quali sono i metodi per risparmiare.
Bastano alcune accortezze suggerite direttamente dai meccanici, e da chi lavora con i motori, per spendere meno aiutando così le nostre tasche a respirare un po’. Rifornire di carburante la nostra automobile è una necessità, sapere come si fa ad ottimizzare le prestazioni del nostro mezzo è invece un diritto. Ecco perciò alcuni trucchi per affrontare meglio il caro benzina.
Si stima che in autostrada il costo del carburante potrebbe presto superare il costo dei 2 euro e 50 al litro. Si tratta di un vero e proprio salasso che non può più essere tollerato. Tuttavia, come detto, c’è chi non può proprio privarsi dell’auto e dovrà perciò fare i conti con questo tremendo aumento. La prima cosa da fare per non essere schiacciati dai prezzi, è modificare il proprio stile di guida.
Se avete una guida particolarmente sportiva o frenetica, il consiglio è quello di preferire una guida calma. Meglio mantenere una guida costante e magari anche una velocità di crociera, evitare si alternare freno e acceleratore è sicuramente un ottimo rimedio per consumare meno benzina. In questo modo le soste ai distributori di carburante diminuiranno e di conseguenze usciranno meno soldi dal vostro portafoglio. Inoltre dovreste prendere in considerazione anche l’idea di limitare l’uso di aria condizionata.
Preferire i finestrini richiede un maggiore consumo di carburante, ma è comunque meglio che utilizzare benzina per climatizzare l’ambiente. Si stima che tenere l’aria condizionata accesa faccia consumare il 25% in più di energia. Quando non è proprio necessaria è meglio farne a meno.
Bisogna badare anche alla pressione dei pneumatici, perché avere le ruote troppo sgonfie farà sforzare di più il nostro mezzo di trasporto e di conseguenza i consumi aumenteranno. Mia avere le gomme sgonfie, basta gonfiarle da soli nelle varie arie di servizio. L’ultimo consiglio, forse banale ma comunque importante, è quello di scegliere dove fare rifornimento. Esistono i distributori bianchi, ovvero senza logo, dove il carburante costa meno.
La Cina lancia la UKRL, la prima lega di combattimento per robot umanoidi, dove l'hardware…
L'articolo esplora il dibattito sulla redistribuzione della ricchezza, l'ereditarietà e il merito personale, stimolato dalle…
La memoria passa anche dalle voci delle donne. Romanzi e testimonianze raccontano la Shoah da…
Sono giorni contati per gli abbonati di Netflix, perché tra poco diranno addio a un…
Un nuovo importante aggiornamento per la piattaforma WhatsApp, pronta ad accontentare nel migliore dei modi…
Sono diverse le funzionalità di WhatsApp che si aggiornano e rinnovano man mano: c'è una…