Il prezzo del carburante è arrivato alle stelle ed è diritto dei cittadini difendersi: ecco i metodi migliori per consumare meno.
Non arrivano buone notizie per quanto riguarda il caro carburanti, quest’estate il prezzo della benzina è arrivato a toccare in media 1,96 euro al litro mentre quello del diesel ha sforato il tetto dell’1,80. Prezzi assolutamente da capogiro che se abbinati all’inflazione e al costo medio della vita, non possono che esasperare ancor di più i consumatori.
La speranza è che il Governo possa presto andare incontro ai cittadini in modo da poter dare loro una mano, magari calmierando i prezzi e riportandoli a livelli più accettabili. Il problema è serio, soprattutto per chi è costretto ad usare la macchina per lavoro o chi ha necessità di spostarsi. Ma intanto una cosa si può fare: capire quali sono i metodi per risparmiare.
Bastano alcune accortezze suggerite direttamente dai meccanici, e da chi lavora con i motori, per spendere meno aiutando così le nostre tasche a respirare un po’. Rifornire di carburante la nostra automobile è una necessità, sapere come si fa ad ottimizzare le prestazioni del nostro mezzo è invece un diritto. Ecco perciò alcuni trucchi per affrontare meglio il caro benzina.
Si stima che in autostrada il costo del carburante potrebbe presto superare il costo dei 2 euro e 50 al litro. Si tratta di un vero e proprio salasso che non può più essere tollerato. Tuttavia, come detto, c’è chi non può proprio privarsi dell’auto e dovrà perciò fare i conti con questo tremendo aumento. La prima cosa da fare per non essere schiacciati dai prezzi, è modificare il proprio stile di guida.
Se avete una guida particolarmente sportiva o frenetica, il consiglio è quello di preferire una guida calma. Meglio mantenere una guida costante e magari anche una velocità di crociera, evitare si alternare freno e acceleratore è sicuramente un ottimo rimedio per consumare meno benzina. In questo modo le soste ai distributori di carburante diminuiranno e di conseguenze usciranno meno soldi dal vostro portafoglio. Inoltre dovreste prendere in considerazione anche l’idea di limitare l’uso di aria condizionata.
Preferire i finestrini richiede un maggiore consumo di carburante, ma è comunque meglio che utilizzare benzina per climatizzare l’ambiente. Si stima che tenere l’aria condizionata accesa faccia consumare il 25% in più di energia. Quando non è proprio necessaria è meglio farne a meno.
Bisogna badare anche alla pressione dei pneumatici, perché avere le ruote troppo sgonfie farà sforzare di più il nostro mezzo di trasporto e di conseguenza i consumi aumenteranno. Mia avere le gomme sgonfie, basta gonfiarle da soli nelle varie arie di servizio. L’ultimo consiglio, forse banale ma comunque importante, è quello di scegliere dove fare rifornimento. Esistono i distributori bianchi, ovvero senza logo, dove il carburante costa meno.
Il Napoli in queste ore sta valutando cosa fare sul mercato dopo l'infortunio di Romelu…
La condensa sui vetri è un problema comune in inverno ma già da prima dovresti…
In questi giorni, il mondo dello spettacolo italiano si è stretto attorno a una delle…
In un contesto economico sempre più complesso e sfidante, la questione della rottamazione quinquies delle…
Recuperare un debito formativo durante l'estate può essere complicato, ma grazie a ChatGPT lo studio…
Arriva il blocco della Fornero con la riforma delle pensioni e l'ipotesi d'uscita per tutti…