Una semplice regola può far quadrare i conti ogni mese: il metodo degli esperti di finanza personale

Vuoi far quadrare i conti ogni mese? Ecco il metodo perfetto degli esperti per risparmiare un bel gruzzoletto 

Ogni mese si cerca, in ogni casa, di far quadrare al meglio i conti. Il che diventa davvero molto difficile per una famiglia con bambini, perché le spese aumentano sempre di più. Ecco quindi che ci si ritrova a fine mese che non abbiamo messo da parte neanche un gruzzoletto per i risparmi.

segreto risparmiare
Il segreto per risparmiare ogni mese secondo gli esperti (Thewisemagazine.it)

Dunque, cosa possiamo fare per porre rimedio a questa situazione? Qual è la soluzione giusta da adottare per mettere da parte un po’ di soldi. Vediamo insieme cosa consigliano gli esperti delle finanze.

Se vuoi risparmiare a fine mese, devi fare così: troverai un grande vantaggio

La situazione economica del nostro Paese è assai difficile e sembra non cambiare. Viviamo in una profonda crisi economica che spesse volte non ci permette neanche di conservare una piccolissima somma a fine mese per le emergenze. Ma per risparmiare denaro sono stati creati diversi ‘trucchetti’ dagli esperti di finanza e noi di seguito ne vedremo uno che non è il famoso metodo del 50-30-20. Si tratta di un metodo del tutto nuovo e super efficace (vedi come puoi risparmiare se sei in coppia).

metodo risparmio esperti
Il metodo perfetto per il risparmio secondo gli esperti (Thewisemagazine.it)

Il nuovo metodo parte dalla creazione di un foglio Excel. All’interno di quest’ultimo si possono tranquillamente scrivere tutte le spese che si hanno sempre ogni mese. Ad esempio, possiamo creare una ‘cella’ in cui mettiamo in evidenza le spese degli hobby e degli abbonamenti quali DAZN, Sky, Netflix e così via. Accanto ad essa aggiungiamo poi le spese mensili per la spesa (cibo e detersivo), per le bollette da pagare, l’affitto o mutuo e le spese condominiali.

A parte, sempre all’interno di questo file, possiamo poi creare una casella in cui andremo a mettere le spese annuali: ad esempio rata dell’auto, rata dei mobili, vacanze e così via. Ma in questo caso anziché arrivare a scadenza e dover cacciare l’intera somma,  possiamo togliere 100€ al mese dal nostro stipendio e metterla da parte, in modo da avere sempre del denaro a fine mese per un viaggio o per un qualsiasi intoppo possa nascere.

Seguendo questo metodo riusciremo ad avere a fine anno un gruzzoletto abbastanza corposo che ci permetterà di vivere tranquillamente l’estate che ci aiuterà a fare il nostro viaggio da sogno. Il vantaggio di questo foglio Excel è sicuramente quello di avere sotto controllo le entrate e le uscite, in modo da gestirle con ordine.

Gestione cookie