Importanti cambiamenti in arrivo per quanto riguarda pensioni, lavoro e casa. Vediamo insieme nei dettagli tutte le novità.
Il Governo Meloni apporterà significativi cambiamenti su più fronti. Novità in arrivo per quanto riguarda le pensioni, gli stipendi e gli affitti brevi. Il via libera alla delega fiscale e l’imminente legge di Bilancio 2024, porteranno tantissime novità per lavoratori e pensionati.
Il Governo Meloni, infatti, ha deciso di intervenire in più ambiti per aiutare i cittadini a far fronte al carovita. Il punto di inizio sarà ridare potere d’acquisto alle famiglie attraverso una minore pressione fiscale sui redditi e un aumento di stipendi e pensioni. Importanti cambiamenti in arrivo anche nel settore degli affitti brevi.
Il 2024 sarà un anno importante e di grandi cambiamenti su più fronti. Le novità riguarderanno sia i pensionati sia i lavoratori e non da ultimo gli affitti brevi. Per quanto riguarda le pensioni, è intenzione del Governo di Giorgia Meloni aumentare ulteriormente quelle minime.
Già nel 2023 gli assegni previdenziali di 563,74 euro – il trattamento minimo stabilito per quest’anno – sono stati portati a 600 euro per chi ha almeno 75 anni. Nel 2024 potrebbero arrivare a 670 euro o, addirittura, a 700. Ma non solo: l’esecutivo è intenzionato ad agevolare le uscite anticipate in ogni modo e, per questa ragione, potrebbe essere introdotta la pensione part time sul modello della Norvegia e della Svezia.
I lavoratori a cui mancano 3 anni alla pensione potrebbero ridurre l’orario lavorativo fino al 50% senza penalizzazioni. Riceverebbero metà stipendio e metà pensione e, nel frattempo, le aziende avrebbero incentivi per assumere giovani under 35. Sul fronte degli stipendi, invece, la più grande novità sarà la riduzione delle percentuali Irpef.
I vantaggi più grandi andranno alla fascia intermedia, quella che va da 28.000 euro a 50.000: per questa fascia l’aliquota potrebbe passare dal 35% al 27%. Ma non è tutto: il Governo vuole rendere strutturale il taglio del cuneo fiscale al 7% per i redditi fino a 25.000 euro e al 6% per i redditi fino a 35.000 euro. Si sta inoltre valutando di introdurre una tassazione agevolata sugli straordinari, sulla tredicesima e sui premi di produttività.
Potrebbe, infine, diventare definitiva la detassazione dei fringe benefit fino a 3000 euro per i dipendenti con figli minori a carico. Sul fronte della casa, cambieranno diverse cose riguardo gli affitti brevi. Il decreto legge presentato dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè prevede l’obbligo – nei grandi centri, meta di turismo – di affittare l’abitazione per minimo due notti.
Obbligatorio, inoltre, dotarsi di un codice identificativo da apporre su ogni casa messa in affitto e la compilazione di un registro. Sono previste sanzioni fino a 5000 euro per chi non rispetterà le nuove regole. Chi metterà in affitto più di quattro immobili dovrà presentare la documentazione relativa all’inizio attività.
Sono giorni contati per gli abbonati di Netflix, perché tra poco diranno addio a un…
Un nuovo importante aggiornamento per la piattaforma WhatsApp, pronta ad accontentare nel migliore dei modi…
Sono diverse le funzionalità di WhatsApp che si aggiornano e rinnovano man mano: c'è una…
Arrivano alcune delucidazioni relative a possibili problemi di salute. Fate attenzione a queste determinate situazioni.…
C'è finalmente un film molto romantico su Netflix che farà appassionare ancora di più gli…
Una nuova e interessante promozione da parte di Ikea. Arriva a condizioni molto convenienti, ecco…