Grandissima+novit%C3%A0+Instagram%3A+adesso+nessuno+potr%C3%A0+sapere+cosa+ti+piace+davvero
thewisemagazineit
/2023/09/19/grandissima-novita-instagram-adesso-nessuno-potra-sapere-cosa-ti-piace-davvero/amp/
Tech&Games

Grandissima novità Instagram: adesso nessuno potrà sapere cosa ti piace davvero

Published by
Paolo Pontremolesi

Con gli ultimi aggiornamenti, l’utente potrà controllare chi vede i “Mi piace” che lascia sotto ai singoli post.

Instagram è stato, fin dalla sua creazione, uno dei social network che più hanno contribuito alla nascita della cultura dei “mi piace”. Insieme a Facebook, ha dato vita ad un sistema in cui il valore di un post, o addirittura di un utente, sembra misurato dall’ammontare di cuoricini rossi che riceve. Negli ultimi anni le cose sono parzialmente cambiate, dato che la piattaforma stessa ha deciso di cambiare il modo in cui gestisce i “mi piace”.

Instagram ha deciso di modificare il modo in cui gli utenti possono vedere i “Mi Piace” dei post – thewisemagazine.it

La piattaforma, nata soprattutto per condividere foto e video, si è evoluta nel tempo in un complicato ecosistema di interazioni, generando pressione sociale e dinamiche competitive. Ora qualcosa sta cambiando e potrebbe essere una svolta fondamentale per la salute mentale degli utenti.

Instagram, il sistema dei “Mi piace” cambia ancora

Già nel 2022, Instagram aveva deciso di non mostrare più pubblicamente il numero di “mi piace” generati da un post, a meno che l’utente che l’ha condiviso non scegliesse di renderlo pubblico.

La decisione di nascondere pubblicamente il numero di “mi piace” risponde alla logica di rendere Instagram un luogo dove gli utenti possano concentrarsi sul contenuto che condividono e non sul numero di “mi piace” che ricevono. Il conteggio totale dei “mi piace” sarà disponibile solo per l’individuo che ha pubblicato il post.

La decisione di nascondere i “Mi Piace” è dettata dalla volontà di rendere il social network un ambiente più inclusivo e positivo – thewisemagazine.it


Secondo Adam Mosseri, il capo di Instagram, questo aggiornamento della piattaforma è stato progettato per creare una comunità online più accogliente. Dato che ricevere un basso numero di “mi piace” su un post di Instagram era stato collegato a stati di ansia e frustrazione in molti giovani utenti, Mosseri ha dichiarato di voler rendere il social network meno competitivo e dare alle persone più spazio e libertà per creare contenuti.

Ora le politiche sulla privacy dell’app si stanno evolvendo ancora e, secondo alcuni esperti del settore, Instagram starebbe per lanciare un’ulteriore nuovo aggiornamento su questo tema. In futuro, se la notizia sarà confermata, gli utenti potranno scegliere di far vedere o meno i “Mi piace” che lasciano sotto ai vari post. Sarà possibile scegliere se mostrare i propri “Mi piace” a tutti, solo ai propri follower, solo ai propri “amici più stretti” oppure a nessuno.

Non è ancora chiaro come questo ulteriore cambiamento avrà effetto sull’app. Probabilmente, sotto a un post sarà visibile solo il “mi piace” di chi decide di mostrarlo. Tutti gli altri, pur essendo presenti, non saranno visibili al resto degli utenti. Non resta quindi che attendere e vedere come si evolverà la situazione.

Published by
Paolo Pontremolesi

Recent Posts

  • Tech&Games

Cosa significa Delulu: la nuova parola dei giovani che ha conquistato i social

"Delulu" non è solo una parola di moda: ecco perché i ragazzi la usano per…

22 minuti ago
  • Sport

È record, espulso dal campo dopo soli 48 secondi: protagonista un famoso allenatore italiano

Record assoluto, espulso dal campo dopo appena 48 secondi dall'inizio, protagonista è stato un famosissimo…

4 ore ago
  • Economia

Ho letto che esiste un bonus cane, posso ottenerlo su guinzaglio e imbracatura? Si, i requisiti per ottenere il rimborso delle spese

Il bonus cane è un'opportunità da non perdere per i possessori di animali: ecco in…

7 ore ago
  • Curiosità

Tutti pronti per l’eclissi di luna: quando c’è la “luna rossa” e due consigli da non sottovalutare

Una data da segnare sul calendario: un fenomeno celeste che regala emozioni uniche a chi…

10 ore ago
  • Notizie

Emilio Fede e la violenza fisica sul suo “adepto”: il retroscena scioccante

Emilio Fede: la sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo nel giornalismo italiano, tra ricordi,…

12 ore ago
  • Spettacolo

“Mollo tutto e mi faccio prete”: il bellissimo influencer sconvolge così tutte le sue fan

Il bellissimo influencer ha sconvolto tutte le sue fan, ha deciso infatti di mollare tutto…

15 ore ago