Cosa succede se non lavi i capelli per più di una settimana: non avresti mai voluto saperlo

Sai che cosa rischi se non lavi i capelli per più di una settimana? Le conseguenze sono inimmaginabili, fai attenzione.

Lavare i capelli con regolarità è molto importante. E non si tratta di sfoggiare una chioma vaporosa, pulita fresca e fluente, ma di igiene personale, e quest’ultima non dovrebbe essere mai trascurata, perché in caso contrario possono sorgere problemi anche molto gravi.

conseguenze della scarsa igiene
Cosa succede se non lavi i capelli – Thewisemagazine.it

Infatti, se non fai lo shampoo per oltre sette giorni di seguito, a risentirne non saranno solo i tuoi capelli. Ecco tutte gli effetti collaterali a cui si va incontro per  una loro mancata pulizia, protratta per più di sette giorni.

Capelli, cosa succede se non li lavi per oltre una settimana

Lavare i capelli è un gesto molto importante. Sfoggiare una chioma lucente, fresca, che emana un buon profumo è senz’altro una sensazione piacevole per se stessi, e anche per chi ci sta intorno, ma non si tratta soltanto di estetica, né tantomeno di vanità. Lavarsi i capelli e dunque il cuoio capelluto, significa prendersi cura di sé, e anche compiere una routine di igiene personale che non andrebbe mai trascurata.

che succede quando non si lavano i capelli
Cosa accade se non lavi i capelli per una settimana – Thewisemagazine.it

I medici e in particolare i tricologi specializzati consigliano di lavare i capelli con frequenza, non ogni giorno per evitare di seccare la cute, ma almeno due volte alla settimana. Ma come mai questo consiglio? Il motivo è che detergenti di scarsa qualità, magari ricchi di petrolati e parabeni andrebbero del tutto evitati, e le conseguenze dell’utilizzo di questi prodotti chimici si manifesta in modo ancora più violento se questi vengono usati troppo spesso.

Una cute delicata, o che per esempio, presenta desquamazione o forfora, non andrebbe stimolata tutti i giorni, perché la conseguenza potrebbe essere l’eccesso di sebo e irritazione. Al contrario però è sbagliato anche trascorrere una settimana intera senza mai lavare i capelli, perché dopo  sette o otto giorni che i capelli e il cuoio capelluto non vengono trattati con la giusta detersione si verificano alcune gravi conseguenze:

  • il cuoio capelluto si irrita,
  • presenta un colore che da chiaro passa ad un tono più giallastro,
  • si evidenziano i capillari

Insomma, l’epidermide della nostra testa s’infiammata e anche i capelli rischiano di non essere in salute. Daniele Gigli, un esperto tricologo, ha pubblicato un breve video su Tik Tok proprio su questo tema. Ti invitiamo a dare un’occhiata.

 

@danielegigli Non lavare i capelli per una settimana è un problema! #parrucchiere #lavaggiocapelli #shampoo #curacapelli #frequenzashampoo ♬ Love You So – The King Khan & BBQ Show
Dalle parole dell’esperto è chiaro che trascurare la pulizia di capelli è una mancanza assolutamente da evitare, perché da origine a una serie di problemi molto fastidiosi che poi possono richiedere ulteriori trattamenti per essere risolti. 
Gestione cookie