Denti gialli o macchiati? Puoi sbiancarli senza ricorrere a trattamenti costosi. Ci sono rimedi naturali da usare in casa: ecco quali sono.
Si dice che il miglior biglietto da visita sia un sorriso candido e smagliante. É davvero così. Tutti teniamo ad avere denti perfetti, bianchi e sani, spesso ricorrendo a costosi (e dolorosi) trattamenti da professionisti odontoiatri.
Purtroppo, molti fattori spesso incidono sul colore della nostra dentatura che, con il passare del tempo, tende a ingiallirsi. Sicuramente la genetica incide notevolmente e fa variare i parametri da persona a persona. La densità del tessuto interno del dente (la dentina) o la porosità dello smalto, ad esempio, sono elementi che non possiamo determinare.
Altri, invece, dipendono dalle nostre abitudini: fumo, alcool, assunzione di determinati cibi e bevande, igiene. Cosa fare per ridare ai nostri denti l’originaria lucentezza? É possibile intervenire con rimedi fai da te e naturali.
Cosa provoca l’ingiallimento dei denti o macchie antiestetiche? É questa la domanda che dovremmo porci prima di intervenire per farli tornare di bianchi. Ovviamente il primo passo da compiere è una rigorosa e costante igiene orale. Tuttavia, se i denti non sono più splendenti come una volta, non significa necessariamente che vi sia una scarsa pulizia.
Piuttosto, sono alcuni nostri comportamenti quotidiani che possono comportare danni allo smalto. Pensate, ad esempio, agli alimenti con pH acido, che lo rendono più poroso. Ciò comporta che sostanze macchianti possano penetrare più facilmente. Il caffè, ad esempio, se bevuto con molta frequenza può sicuramente intaccare il colorito dei denti.
Scopriamo adesso quali sono le strategie più comuni e i rimedi naturali per sbiancarli in modo sicuro e con risultati sbalorditivi. Il primo consiglio è usare il bicarbonato di sodio. Questa sostanza ha una leggera azione abrasiva, adatta a rimuovere le macchie superficiali. Fate attenzione: non ne abusate. Il bicarbonato, infatti, potrebbe causare a lungo andare danni allo smalto.
La salvia, saporita erba aromatica, è utilissima per rimuovere accumuli di sporco. Via libera in sicurezza, perché non danneggia assolutamente lo smalto dentale. Stessa sicurezza per frutta come fragole e mele che contengono acido malico. Un composto a base di fragole e succo di mele, se applicato periodicamente sui denti, ne favorisce lo sbiancamento.
L’acido ascorbico contenuto negli agrumi, specialmente nei limoni, può agire come sbiancante naturale. Strofinate le scorze sulla vostra dentatura: vedrete che risultati! Ottimo rimedio anche il carbone vegetale, molto efficace nell’assorbire le macchie superficiali.
Preferite il consumo di alimenti con effetto sbiancante. Quali sono? Uva, mele, carote, sedano e lattuga. Questi aumentano la produzione di saliva che aiuta a mantenere i denti più bianchi. Ricordate di consultare sempre il vostro dentista di fiducia per consigli professionali e adatti ai vostri problemi.
Se il tuo cane fa la pipì per strada rischi davvero una multa molto salata,…
Meta lavora alacremente per proteggere gli utenti da un nuovo pericoloso tentativo di truffa che…
Hai mai sentito parlare di contributi figurativi? Se la risposta è no, non preoccuparti, non…
Una recente decisione del tribunale potrebbe cambiare profondamente le regole del lavoro su due ruote.…
Non ti serve pesarti ogni secondo: ecco quando dovresti farlo e soprattutto come. Non commettere…
"In fumo 10 milioni in poche ore": il caso di Martina Strazzer e Amabile Jewels,…