Friends, la canzone “Gatto Rognoso” è stata scritta realmente dall’attrice: la circostanza in cui l’ha fatto è pazzesca

Friends è una delle sitcom più amate e popolari di sempre. Ma quale origine ha la famosa canzone Gatto Rognoso? Ecco quando è stata scritta.

Friends è una serie tv cult che ha segnato la metà degli anni ’90 e i primi anni Duemila. I dialoghi brillanti e vivaci, l’umorismo delle situazioni e l’innegabile bravura degli attori l’hanno resa uno show intramontabile. Ma come è arrivata l’ispirazione per scrivere il testo della canzone Gatto Rognoso? Ecco tutti i particolari.

Friends: Lisa Kudrow è l'autrice di Gatto Rognoso
Friends: tutto sulla nascita di Gatto Rognoso – (Foto: Instagram @friends)-thewisemagazine.it

Tutti gli appassionati di serie tv conoscono almeno di nome Friends, la mitica sitcom che ha lanciato la carriera di Jennifer Aniston, la quale vestiva i panni di Rachel Green. Ma chi è l’autore di Gatto Rognoso?

Friends e la canzone “Gatto Rognoso”: l’ispirazione è arrivata così

Come accennato, questa sitcom è rimasta nei cuori di tanti telespettatori e ancora oggi continua a trovare un pubblico entusiasta nelle nuove generazioni che lo riscoprono. Uno dei must di Friends, che un vero fan non può non conoscere, è la canzone Gatto Rognoso, in originale Smelly Cat, intonata nel suo modo sempre un po’ stralunato da Phoebe Buffay, una delle protagoniste.

Friends: le strofe per Gatto Rognoso sono nate così
Friends: l’origine di Gatto Rognoso è questa- (Foto: Instagram @friends)-thewisemagazine.it

Lo sketch risale al sesto episodio della seconda stagione, quando l’ex coinquilina di Monica fece una performance nell’ormai iconico Central Perk. La strampalata Phoebe si esibì con la celebre Gatto Rognoso, le cui strofe erano queste: Gatto rognoso, gatto rognoso, chi ti ha cacciato via?/ Gatto rognoso, bel gattone, non è colpa tua…/ Gatto rognoso, bel gattone tu puzzi come un caprone”.

Il brano non valse alla simpatica massaggiatrice il lavoro nel locale da cui fu licenziata, ma la canzone è rimasta impressa nella mente dei fan che la citano spesso. Ad avere l’idea di questa “hit” è stata proprio l’attrice che impersona l’autrice di canzoni nonsense, Lisa Kudrow. L’ispirazione le è venuta durante una sbronza con la sua migliore amica.

In seguito l’interprete ci lavorò insieme a Adam Chase, Betsy, Chrissie Hynde  Borns. Quest’ultima avrebbe voluto che la canzone parlasse del cane della sua infanzia, Gouda, che aveva la caratteristica di emanare un cattivo odore. In seguito però gli autori decisero di sostituire il cane con il gatto perché pensavano fosse più divertente.

Gatto rognoso ha avuto un successo a dir poco inaspettato al di fuori della serie tv, che ora è reperibile su Netflix. Diversi artisti tra cui Chris Isaak e James Michael Tyler apparsi in Friends l’hanno cantata. L’ha fatto anche Courteney Cox che impersonava Monica Geller. Infine nel 2015 Kudrow e Taylor Swift hanno eseguito una performance dal vivo durante il 1989 World Tour. Con tutte queste premesse il brano ha tutte le carte in regola per avere vita molto lunga.

Impostazioni privacy