Colpaccio Sky, ormai è ufficiale: le due serie cult avranno un prequel

Colpo grosso per Sky, finalmente è ufficiale: due delle serie italiane più amate di tutti i tempi avranno un prequel. 

Il grande annuncio è arrivato solamente nei scorsi giorni, in occasione dell’evento Sky 20 anni, organizzato per celebrare il ventennale della celebre piattaforma. Per tre giornate, nel Museo nazionale di Roma (presso le Terme di Diocleziano) si sono tenuti una serie di incontri incentrati su temi come cultura, sport e media. L’azienda, che nel corso degli anni ha lavorato alla produzione di numerosi progetti di successo, ha rivelato di essere intenzionata a realizzare i prequel di due serie italiane diventate cult.

Sky, in arrivo i prequel di due serie cult
Ormai è ufficiale: Sky annuncia i prequel di due serie cult (Foto Ansa) – thewisemagazine.it

La notizia, in poco tempo, ha scatenato l’entusiasmo degli spettatori. Stiamo parlando di due delle fiction italiane più amate degli ultimi anni. La loro notorietà non si è fermata solamente al Bel Paese: entrambe sono riuscite a conquistare anche il pubblico oltreoceano, affermandosi come veri e propri fenomeni mediatici e riscuotendo un successo senza precedenti.

A rivelare i piani dell’azienda ci ha pensato il produttore Nils Hartmann, EVP di Sky Studios sia in Italia che in Germania: “15 anni dopo il via alla serie Romanzo Criminale, oggi siamo pronti per annunciare le nuove serie Romanzo Criminale: le origini e Gomorra: le origini“.

Un progetto sicuramente ambizioso, che si spera sarà in grado di omaggiare le due fiction “rimaste nell’immaginario italiano” come affermato da Riccardo Tozzi, co-produttore dei prequel insieme alla società Cattleya.

Sky, in arrivo i prequel di Romanzo Criminale e Gomorra

Impossibile, per i fan più sfegatati, dimenticare le vicende dei protagonisti delle due serie. Romanzo Criminale è stata la seconda fiction in assoluto ad essere prodotta da Sky Italia (in seguito alla miniserie Quo vadis, baby?), tratta dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo e incentrato sulla storia della Banda della Magliana, impegnata in attività criminali nella Capitale a partire dalla fine degli anni ’70.

In arrivo il prequel di Romanzo Criminale
Romanzo Criminale racconta le vicende della Banda della Magliana (Instagram @romanzocriminaleofficial) – thewisemagazine

Nella serie, personaggi come il Libanese (interpretato da Francesco Montanari), il Freddo (Vinicio Marchioni) e il Dandi (Alessandro Roja) sono, in realtà, ispirati ai veri membri dell’organizzazione mafiosa. Allo stesso modo, Gomorra ha puntato i riflettori sui clan dei camorristi. Ambientata a Napoli (nei quartieri di Secondigliano, Scampia, Ponticelli e tanti altri) la serie è tratta dall’omonimo romanzo del giornalista e scrittore Roberto Saviano.

Come anticipato durante l’evento Sky 20 anni, l’azienda è già al lavoro per la realizzazione dei prequel delle due fiction. “Ci sono molte potenzialità e aree inesplorate” ha affermato Riccardo Tozzi. La fase di scrittura ha avuto inizio e, per il progetto, sono stati contattati sia Giancarlo De Cataldo che Maddalena Ravagli e Leonardo Fasoli, sceneggiatori di Gomorra.

Per il momento sappiamo che il prequel della fiction napoletana si focalizzerà su Pietro Savastano e sulla sua ascesa nel mondo della criminalità, culminata con la consacrazione a boss. Per quanto riguarda Romanzo Criminale, invece, l’idea è di raccontare “il periodo immediatamente precedente ai fatti sia del libro che della serie”. Verrà dato spazio ad un’analisi interiore dei protagonisti e delle vicende che hanno portato alla formazione della Banda della Magliana.

Gestione cookie