Social Network a pagamento: sarà la fine di un’era o gli utenti sono disposti a pagare?

Social, tutto sta per cambiare. Presto le varie piattaforme permetteranno ai loro utenti di sottoscrivere un abbonamento.

Anche il mondo dei social è destinato a vivere, da qui ai prossimi anni, una profonda rivoluzione. Basti pensare a qualche tempo fa, quando la prima versione di Facebook ha fatto il suo ingresso in scena anche in Italia diventando una della piattaforme più utilizzate. Oggi FB, a distanza di nemmeno vent’anni dal suo lancio e qualcosa meno da quando è stato conosciuto anche nel Bel Paese, comincia ad apparire obsoleto e per questo bisognerà fare qualche modifica.

Social Network a pagamento
Social Network a pagamento, che ne pensano gli utenti? – thewisemagazine.it

Attualmente il social più in voga è TikTok, social dedicato soprattutto ai video che conta numerosissimi iscritti che covano la speranza di ottenere un po’ di visibilità. Un altro social network in procinto di cambiamenti drastici è Twitter, diventato X in seguito all’approdo in società da parte di Elon Musk. Discorso applicabile anche per Instagram e chissà per quanto social apparentemente meno noti.

La cosa certa è che molto presto le varie piattaforme introdurranno delle funzioni a pagamento. Questo sancirà la fine dei social networks oppure sarà solo l’ennesimo passo verso il futuro? Di seguito andremo a cercare di capire quali sono i motivi per cui i social a pagamento potrebbero essere un vantaggio per qualche utente.

Il futuro dei social: diventeranno a pagamento

Tra i siti che per primi hanno introdotto la possibilità di pagare sottoscrivendo un abbonamento c’è YouTube che qualche anno fa ha dato vita alla modalità Premium pur conservando le sue funzionalità di sempre. Almeno per il momento visto che a breve molto altro potrebbe cambiare.

Quanto costano social a pagamento
Novità per i social, presto funzioni a pagamento – Thewisemagazine.it

Nei prossimi mesi anche diversi tra i social citati in precedenza potrebbero pensare di offrire al proprio pubblico la possibilità di abbonarsi alla piattaforma. Questo, oltre ad eliminare la pubblicità, garantirebbe anche una maggiore sicurezza verso l’account.

Per questo motivo molte persone, pur di continuare a navigare, potrebbero pensare di dire sì a questa nuova proposta. Il costo, per quanto riguarda Facebook ormai diventato Meta e Instagram, appartenenti entrambi a Mark Zuckerberg, dovrebbe andare dai 13 euro per l’utilizzo del social sullo smartphone e 10 per chi invece vorrà navigare da computer. Mentre X andrà dai 14 ai 12 euro mensili. Insomma, ad oggi la sensazione è che il prossimo passo della tecnologia sarà quello di diventare a pagamento e di conseguenza, ci si augura, anche più sicura.

Gestione cookie