Se hai difficoltà a perdere peso, spegni subito la tv | Non sai i danni!

Tenere la tv accesa in un dato momento della giornata potrebbe influire sul tuo peso. Ecco cosa dovresti sapere.

La tv è un apparecchio che ci fa compagnia durante il giorno e che intrattiene anche tutta la famiglia con programmi interessanti e in grado di mettere tutti d’accordo. Tenerla accesa quando si vuole passare del tempo svagandosi o mentre si consuma uno spuntino può essere un buon modo per alleviare lo stress.

spegnere la tv per dimagrire
Tv accesa danni per la linea (thewisemagazine.it)

Ciò che conta è averne il controllo e non esagerare arrivando a tenerla sempre accesa. Ci sono infatti dei momenti in cui farlo può creare più problemi di quanto si immagina. Un recente studio, ad esempio, avrebbe rilevato una difficoltà nel perdere peso se la si tiene accesa durante la notte.

Ecco perché tenere accesa la tv impedisce di perdere peso

Lo studio che ha portato quest’interessante notizia allo scoperto è stato condotto presso l’Istituto Nazionale di Salute della Carolina del Sud. Valutato un campione di donne con difficoltà a perdere peso è emerso che uno dei fattori fosse proprio la tv accesa durante la ore notturne. Sembra infatti che la presenza di luci o led alteri le funzioni vascolari e la circolazione del glucosio portando così a prendere peso. A ciò si aggiungerebbero anche probabili rischi di andare incontro al diabete o a problemi del metabolismo.

spegnere la tv fa dimagrire
Fare attenzione all’utilizzo della Tv mentre mangi (thewisemagazine.it)

Lo studio è stato condotto su 44mila donne e per questo motivo riveste una certa importanza. Sopratutto perché oltre alla tv sono stati indagati tutti i tipi di luce possibili presenti in una stanza durante la notte. Oltre a non tenere la tv accesa andrebbero quindi banditi i tablet tenuti sempre accesi, gli smartphone e tutto ciò che produce luce.

Al contrario, un buon sonno sembrerebbe aiutare a mantenere il peso corporeo e, se serve, a perderlo. E questo perché il buio aiuta l’organismo a svolgere le sue funzioni senza interferenze e, quindi, nel modo corretto. Avere delle luci, al contrario, è come comunicare al cervello che è ancora giorno e che non è il momento di riposare. Un segnale che alla lunga può creare degli scompensi a livello del sistema nervoso portando non solo all’aumento di peso ma anche a stati di ansia durante il giorno e, in alcuni casi, persino al rischio di depressione.

Riassumendo, quindi, se stai cercando di perdere peso dovresti curarti anche della qualità del tuo sonno, scegliendo la posizione migliore e limitandoti a dormire in una stanza che sia del tutto al buio e, quindi, in grado di promuovere il massimo del riposo.

Gestione cookie