Come rimettersi in forma prima di Natale: segui questi 3 consigli e arrivi preparato agli sgarri

Chi ama il Natale sta già iniziando a pensare ai preparativi che comprendono il rimettersi in forma. Per farlo basta ricordare 3 consigli.

Ad Halloween non sono solo i bambini ad abbuffarsi di dolcetti, anzi. E ora che inizia il conto alla rovescia per le feste natalizie viene già da chiedersi quanto si aumenterà di peso fra pranzi e cenoni vari. Per evitare di sentirsi in colpa per le abbuffate che verranno meglio iniziare subito a rimettersi in forma per contenere i danni. Riuscirci richiede attenzione in cucina ma non solo.

Rimettersi in forma per Natale
Prima di Natale conviene rimettersi in forma per non perdere la linea. – (thewisemagazine.it)

Per quanto si possa stare attenti a ciò che si mangia infatti serve la giusta quantità di movimento. Oltre a velocizzare il metabolismo e bruciare il grasso corporeo fare sport e in particolare attività aerobica rinforza il sistema cardiocircolatorio riducendo la possibilità di infarto. Serve però iniziare gradualmente e non partire subito con sessioni intense se non si è allenati.

Un’attività fisica adatta a tutti per esempio è la camminata veloce, sia all’aperto che sul tapis roulant in casa o in palestra. In alternativa c’è la cyclette che con un’ora al giorno aiuta a tonificare glutei, polpacci e la zona addominale. Il momento migliore per allenarsi perché si bruciano più grassi è alla mattina presto prima di fare colazione.

Per rimettersi in forma per Natale aiutano dieta e relax

Per quanto riguarda il regime alimentare da tenere da questo momento fino alle feste bisogna ridurre al minimo se non rimuovere grassi e bibite gassate o contenenti alcol. Per condire i cibi è meglio evitare il burro e per cucinare le verdure o la carne le cotture indicate sono quelle al vapore o alla griglia. Con entrambe si ottengono piatti leggeri.

Niente dolci per tornare in forma per Natale
Per essere di nuovo in forma per Natale serve togliere dolci e grassi. – (thewisemagazine.it)

In caso si soffra di ritenzione idrica e gonfiore oltre ad aumentare l’apporto di fibre si deve bere soprattutto acqua o bevande drenanti come il tè verde. Ci sarà sempre il tempo di rifarsi al momento dei vari brindisi per Natale e Capodanno senza temere troppi danni. Ma manca ancora l’ultimo consiglio per rimettersi in forma, quello che riguarda il benessere psicologico.

Subire stress per il lavoro o per problemi personali rende predisposti ad ingrassare a causa dell’aumento di cortisolo in circolo. Non è facile evitare le condizioni che portano stress ma lo si può tenere sotto controllo concedendosi un po’ di relax nel tempo libero.

Gestione cookie