Al Bano, la telefonata con Amadeus e il duro commento: “Con tutto il rispetto…”

L’ultima telefonata tra Al Bano e Amadeus non dev’essere stata il massimo della serenità: il cantante è ancora furioso.

Al Bano non ha mai fatto mistero di amare in  maniera viscerale il Festival di Sanremo. Dopo averlo vinto nel 1984 ed essere arrivato secondo in coppia con Romina nel 1982, il Leone di Cellino ha sempre dichiarato che in tutta la sua lunghissima carriera, dopo aver cantato nei teatri più importanti del mondo, non ha mai provato tanta adrenalina come quella che sperimenta quando canta all’Ariston.

albano telefonata amadeus
Albano contro Amadeus – Fonte Instagram @albano_carrisi_official_ e @amadeusonoio – thewisemagazine.it

Date queste premesse non stupisce quindi che Albano abbia partecipato al festival di Sanremo 10 volte da solista, 5 in coppia con Romina e che diverse altre volte sia stato superospite della manifestazione, com’è accaduto l’anno passato, quando sul palcoscenico di Sanremo sono state portate quattro torte con il numero 20 per festeggiare i suoi 80 anni.

Le celebrazioni per la sua sfolgorante carriera per, ad Al Bano non interessano particolarmente. Lui vuole la gara. Quest’anno però è rimasto estremamente deluso nel ricevere la telefonata di Amadeus che gli comunicava di essere stato escluso dalla rosa dei partecipanti. Il motivo? Assurdo.

Al Bano furioso contro Amadeus

Quando si tratta di dare certe comunicazioni a pezzi da novanta della musica italiana ci vuole grandissima diplomazia, e sicuramente Amadeus è un maestro di quest’arte delicatissima. Amadeus ha infatti deciso di chiamare Al Bano prima che la notizia fosse data dai giornali in via ufficiale, in maniera che il cantante conoscesse direttamente da lui le motivazioni del rifiuto.

albano telefonata amadeus
Ranieri, Morandi e Carrisi a Sanemo 2023 – Fonte Instagram @albano_carrisi_official – thewisemagazine.it

“Ama è stato gentilissimo, onestissimo. Mi ha detto “Non ti vedo proprio quest’anno in gara dopo  l’exploit dell’esibizione dell’anno scorso ospite con Morandi e Ranieri. Con tutto il rispetto, però per me Sanremo è la gara!” ha dichiarato Al Bano che, nonostante il rispetto, sembra sinceramente furioso.

“Avevo presentato due canzoni, non una, due, fortissime. […] Sono belle, una più bella dell’altra quelle che ho già pronte. Per questo mi sentivo sicuro quest’anno di gareggiare. Non c’è cosa più bella che cantare le cose in cui credi: aggiungi verità alla verità” ha dichiarato amareggiatissimo Albano.

Il cantante ha anche precisato che vuole concludere la sua carriera in gara a Sanremo, non come superospite. “Si parla sempre di chi ha vinto e di chi ha perso, non certo di chi ha fatto l’ospite d’onore. […] È quando gareggi che sei a Sanremo” ha specificato, lasciando quindi intendere che non si fermerà e cercherà di entrare nella rosa dei concorrenti anche nei prossimi anni, fino a che la voce glielo permetterà.

Impostazioni privacy