Amadeus, la lite col cantante provoca un terremoto su Sanremo: tutto da rifare

Amadeus è stato protagonista di un caso che rischia di spaccare Sanremo 2024. Uno dei cantanti è furioso con lui: la vicenda.

Sanremo 2024 è l’ultimo Festival di cui Amadeus sarà al comando e, per mettere a punto la rosa di cantanti e superospiti che popoleranno lo spettacolo, il conduttore ha deciso di seguire solo ed esclusivamente il proprio istinto.

Sanremo Amadeus litiga con un cantante
Sanremo e Amadeus – Thewisemagazine.it

Per questo motivo, ad esempio, Amadeus ha deciso di mettere il veto ai superospiti italiani per Sanremo 2024, portando quindi soltanto star internazionali a cantare fuori gara sul palco di Sanremo. Il desiderio di agire in completa autonomia lo ha portato, però, a scontrarsi con uno dei più grandi nomi della RAI, quel Lucio Presta che per anni è stato il suo manager. Oltre a essere il manager di Amadeus, però, Lucio Presta gestisce anche Arcobaleno 3, un’agency che gestisce gli interessi professionali di decine e decine di personaggi dello spettacolo e della musica italiana. Nonostante la potenza di Presta, Amadeus ha deciso di fare a meno di lui e anche di un cantante che ha deciso di tenere fuori dalla competizione di quest’anno. 

Amadeus fa fuori un pezzo grosso: il motivo

L’anno scorso Amadeus riuscì a portare sul palco di Sanremo 2023 un trio eccezionale di cantanti italiani, ovvero Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Al Bano. Si trattò di un’occasione assolutamente unica, dal momento che l’esibizione fu il pretesto per festeggiare sul palcoscenico gli 80 anni di Al Bano, il quale accettò proprio per quello.

amadeus lite cantante sanremo
Amadeus – Fonte IG @amadeusonoio – thewisemagazine.it

Nel 2023, infatti, Al Bano avrebbe voluto essere in gara a Sanremo con una canzone in cui credeva molto, ma accettò la proposta di Amadeus proprio in virtù del fatto che il “trio” di grandi glorie avrebbe reso omaggio alla sua carriera festeggiando con lui il suo compleanno. A quanto Al Bano ha raccontato al settimanale Novella 2000, però, aveva fatto un patto con Amadeus e quel patto non è stato rispettato.

Nello specifico, nel 2023 Amadeus gli promise che nel 2024 sarebbe stato senz’altro in gara. Quest’anno Al Bano ha quindi inviato ben tre canzoni all’esame di Amadeus, perché il direttore artistico ne scegliesse una da ammettere alla competizione ma Amadeus ha deciso di escluderlo a priori prima ancora di ascoltarle.

“Amadeus molto onestamente mi ha detto ‘Al Bano, io quest’anno non ti vedo a Sanremo perché hai fatto un botto enorme l’anno scorso come ospite ed è un peccato rovinarlo’ ” ha riferito Al Bano, che comunque si è detto sinceramente deluso da questa irremovibile decisione di Amadeus. Il cantante però ci tiene a precisare che la sua canzone non è stata scartata perché ritenuta non all’altezza: è stato lui a non essere accettato alla competizione in virtù dei risultati di ascolto dell’anno precedente. Inutile dire che l’amaro in bocca gli è rimato comunque.

Impostazioni privacy