Il piano segreto di Fedez e Chiara Ferragni: solo così possono salvare il loro impero economico

Chiara Ferragni e Fedez devono correre ai ripari dopo il tumulto suscitato dalla vicenda legata al pandoro Balocco. Ma qual è la loro prossima mossa?

Chiara Ferragni e Fedez si vedono minacciati dalle ripercussioni che sta avendo la multa dell’Antitrust in merito al pandoro Balocco di cui l’imprenditrice digitale è stata testimonial. Ma come intendono procedere?

Chiara Ferragni e Fedez il piano per rilanciarsi
Chiara Ferragni e Fedez – Thewisemagazine.it

Chiara Ferragni non naviga in buone acque. Dopo la pesante sanzione dell’Antitrust che le ha assegnato più di 1 milione di Euro di multa per aver fatto credere agli acquirenti che acquistando il pandoro Balocco Pink Christmas parte del ricavato delle vendite sarebbe andato all’Ospedale Regina Margherita di Torino che ci occupa di tumori infantili, tanti utenti si sono rivoltati contro di lei. Safilo ha disdetto il contratto sostenendo che non produrrà più i suoi occhiali. Quattro procure indagano dopo che l’Agcom ha inviato sposti a 104 uffici ipotizzando il reato di truffa aggravata ai danni dei consumatori. Cosa hanno intenzione di fare i due imprenditori?

Chiara Ferragni non ci sta e passa al contrattacco

Secondo il sociologo Massimiliano Panarari ad essere davvero in pericolo è la reputazione di Chiara Ferragni su cui si fonda tutto il suo impero economico. Fino a questo momento l’influencer si era sempre posta come grande paladina delle cause giuste come quella contro la violenza sulle donne che le hanno sempre attirato sostegno da parte dei follower. Con il passo falso del pandoro Balocco tutto questo potrebbe cambiare drasticamente.

Chiara Ferragni, l'impero scricchiola
Chiara Ferragni la sua impresa è in pericolo, ecco perché-Foto: Instagram @fedez-(theWiseMagazine.it)

Per il momento non si è assistito a un’epidemia di follower, che sono ancora stabili sui 30 milioni, dunque cifre altissime. Sono loro lo zoccolo duro che le consente di farsi pagare cifre astronomiche per un post in cui indossa un certo capo di abbigliamento, borse, scarpe gioielli e altro. Il punto è che secondo l’esperto, che ha condiviso la sua opinione su Diva e Donna, gli influencer sono macchine di un’economia fondata sulla reputazione. Se viene meno quella sono grossi guai.

Il sociologo ha sottolineato che nella vicenda del pandoro Balocco è stato toccato il rapporto di fiducia tra l’influencer e il suo pubblico. Il video successivo di scuse non ha funzionato perché subito dopo è emerso anche il caso delle uova di Pasqua di Dolci Preziosi. Ma come possono intervenire i due vip? Il musicista vorrebbe il licenziamento del manager della moglie, Fabio Maria Damato che avrebbe organizzato tutta la disastrosa ‘operazione del pandoro’. Nel frattempo è stata assunta un’agenzia di web reputation, cioè la reputazione sul web, la Community guidata dal Ceo Auro Palomba che è anche nel board di Save the Children.

Dopo un lungo silenzio la modella è tornata online pubblicando un messaggio indirizzato a chi ha continuato a starle vicino in questa tempesta e scatti dei suoi figli. Basterà questo a riscattarla? Dopotutto la fiducia tra influencer e pubblico corre su un filo sottilissimo che potrebbe spezzarsi.

Impostazioni privacy