Tazze, come riporle per non ingombrare gli scaffali: 10 idee pratiche

C’è chi ha intere collezioni di tazze e tazzine in tutte le sfumature e forme. Ma per non ingombrare bisogna sapere come sistemarle.

Le tazze per il tè o il caffè sono tra i regali più diffusi per Natale o per i compleanni anche perché averne qualcuna di scorta fa sempre comodo. Con il tempo però ci si ritrova ad averne talmente tante che iniziano a stare strette sugli scaffali e che lo spazio non si trovi più. Per evitare di doverle dare via per fortuna esistono dieci comode soluzioni per sistemarle.

Tazze negli scaffali 10 idee geniali
Tazze negli scaffali – thewisemagazine.it

Un modo molto semplice per organizzare gli spazi è suddividere i servizi fra di loro o raggruppare le scodelle per colore. In questo modo si avrà anche un aspetto più ordinato della credenza o della cucina. Per ricavare ripiani in più si possono installare delle piccole mensole in cucina, su un angolo di parete rimasto libero. Basta che siano sicure e non impediscano il passaggio.

Se le tazze sono talmente tante da occupare uno scaffale conviene dedicare loro un’intera parete invece di averle sparse in giro. Uno scaffale ben organizzato può contenere decine di tazze ed evitare di doverle cercare per la cucina. Altrimenti sfruttare dei gancetti disposti in verticale aiuta a ottimizzare gli spazi quando non si ha una parete disponibile.

Sistemare le tazze richiede creatività

Se si ha una piccola zona anche in salotto da adibire ad angolino relax conviene spostare lì tutto l’occorrente: piattini, teiera e le tazze. Sarà anche più pratico prepararsi un tè senza dover cercare l’occorrente e volendo anche una nicchia può servire allo scopo. Se c’è una rientranza nel muro che non si vuol far notare disporci le tazze appese a un supporto è un ottimo sistema.

Come riporre le tazze negli scaffali
Tazze negli scaffali – Thewisemagazine.it

Chi non ama doversi procurare mensole, scaffali o supporti che possono costare può sempre ricorrere al fai da te. Una base in legno e delle assi da inchiodare vanno benissimo se ben fissate e si otterrà uno scaffale rustico, più originale. Così come se non si hanno dei ganci gli appendini per le giacche sono abbastanza robusti da reggere una tazzina o due.

Infine rimangono due soluzioni più particolari. Con una trave di legno verticale e dei piccoli pioli si può creare una torre dove appendere le tazze per il manico. Altrimenti rimane la possibilità di riporre il servizio di tazze all’interno di qualche scatolone ben foderato con la carta per non rovinarle.

Impostazioni privacy