Legge+104%3A+arriva+il+bonus+da+non+perdere%2C+novit%C3%A0+dall%26%238217%3BINPS
thewisemagazineit
/2024/01/27/legge-104-arriva-il-bonus-da-non-perdere-novita-dallinps/amp/
Economia

Legge 104: arriva il bonus da non perdere, novità dall’INPS

Published by
Daniele Orlandi

Un bonus di grande importanza per i titolari della legge 104: lo propongono diverse aziende. Di cosa si tratta e come accedervi.

È cosa nota che i titolari della legge 104 abbiano la possibilità di usufruire di tutta una serie di agevolazioni e di aiuti o servizi atti a migliorare la loro vita quotidiana. Pertanto è bene conoscere con dovizia di particolari i bonus destinati alle persone con disabilità ma sovente rivolti anche ai familiari che forniscono loro assistenza in qualità di caregiver.

Legge 104 e bonus legati ai trasporti (thewisemagazine.it)

Oltre al tema dell’accessibilità domestica e a quello legato all’assistenza sanitaria, un’altra questione alla quale viene data moltissima attenzione quando si parla di legge 104 e disabilità è sicuramente quella dei trasporti. Entriamo nel merito scoprendo nel dettaglio una di queste forme di sostegno pensata per rendere più semplici alcune azioni che occorre compiere fuori casa.

Bonus per titolari della legge 104: l’agevolazione da richiedere subito

E a tal proposito alcune aziende hanno predisposto tutta una serie di specifiche agevolazioni, sotto forma di sconti o tariffe particolarmente vantaggiose, rivolte ai disabili e ai loro accompagnatori che hanno la necessità di utilizzare i mezzi di trasporto per i loro spostamenti. Tra queste troviamo sicuramente Trenitalia che propone la carta blu attraverso la quale acquistare biglietti del treno a prezzi scontati.

Trenitalia, quali agevolazioni per titolari della 104 e per gli accompagnatori (thewisemagazine.it)

Ma esiste anche la disability card: questa tessera permette ai titolari di legge 104 di accedere ad ulteriori convenzioni e tariffe vantaggiose oltre a consentire l’identificazione immediata delle persone con disabilità che avranno anche la possibilità di accedere ad alcuni servizi gratuiti. Per ottenere la carta blu occorrerà presentare copia del certificato, rilasciato dalla commissione medica dell’Asl e attestante la disabilità oppure una copia del verbale che accerta l’invalidità civile.

Per le persone sordomute bisognerà esibire copia della certificazione attestante il sordomutismo mentre per i ciechi la documentazione che riconosce la cecità assoluta. Occorrerà infine compilare il modulo carta blu da presentare insieme al documento di riconoscimento del richiedente (disabile titolare di indennità di accompagnamento). Il tutto rivolgendosi alle biglietterie in stazione oppure agli uffici assistenza di Trenitalia.

La carta è gratuita e ha una durata di cinque anni: consente di ottenere un unico biglietto base a tariffa intera sia per il titolare che per l’accompagnatore risparmiando dunque il 50% sul prezzo totale. Nel caso di titolare di età compresa tra 0 e 15 anni il biglietto sarà scontato del 50% mentre per l’accompagnatore, maggiorenne, il ticket resterà gratuito. La carta prevede anche il servizio di assistenza con sedia a rotelle e mediante elevatori per la salita e discesa dal treno nonché il servizio di porta bagagli a mano.

Published by
Daniele Orlandi

Recent Posts

  • Spettacolo

Temptation Island, dopo tante edizioni arriva la decisione di Mediaset

In un panorama televisivo in costante evoluzione, dove i reality show si susseguono con ritmi…

5 ore ago
  • Economia

Brutta sorpresa sulle pensioni di agosto: più basse di quelle di luglio per alcuni il taglio è consistente

Agosto è quel mese dell'anno che, per molti, rima con vacanze, sole e relax. Ma…

9 ore ago
  • Sport

Rinforzo stellare, la Juve beffa l’Inter in extremis

Nel mondo del calcio, le strategie di mercato sono spesso avvolte da un velo di…

12 ore ago
  • Economia

Nessun PIN, nessun furto, nessuna clonazione: arriva la contromossa geniale contro le truffe online, la vogliono tutti

Una nuova soluzione sta cambiando il modo in cui ci difendiamo dalle truffe online. Semplice,…

15 ore ago
  • Spettacolo

Grave lutto per Laura Pausini: lo straziante addio su Facebook

Gravissimo lutto per Laura Pausini, arriva uno straziante addio su Facebook che lascia tutti senza…

17 ore ago
  • Spettacolo

Tale e Quale Show, l’annuncio inatteso in Rai: cosa accadrà a settembre

E parlando di ritorni attesi, c'è un programma che, anno dopo anno, continua a catturare…

20 ore ago