Luciano Spalletti può lasciare la panchina dell’Italia: uno scenario clamoroso per il Ct della nostra Nazionale, cosa succederà
E’ cambiato tutto, nel calcio italiano, rispetto a dodici mesi fa. L’inizio del 2023 era stato nel segno del Napoli, che stava dominando il campionato e che a fine stagione avrebbe conquistato uno scudetto ampiamente meritato, sotto la guida di Luciano Spalletti. Che ora, è invece al timone della Nazionale.
La speranza di tutti gli appassionati, è che anche con l’azzurro dell’Italia il tecnico toscano possa ripetere le stesse meraviglie mostrate al mondo con i partenopei. E’ arrivata intanto una qualificazione sudata agli Europei che si svolgeranno in estate in Germania, dove l’Italia dovrà difendere il titolo di campione in carica, ma partirà subito in salita, con un girone niente affatto facile con Spagna, Croazia e Albania.
Appuntamento per il quale il Ct si sta preparando scrupolosamente, seguendo le evoluzioni del campionato e provando a presentare una Nazionale il più possibile competitiva. Con nel mirino, a lungo termine, la qualificazione ai Mondiali del 2026, che sarebbe fondamentale dopo che l’Italia ha saltato le ultime due edizioni della rassegna iridata in maniera consecutiva, come mai era accaduto prima nella storia. Ma, a sorpresa, il percorso di Spalletti con la Nazionale potrebbe anche interrompersi prima del previsto, al termine dell’avventura a Euro 2024.
In questi giorni, sono circolate diverse indiscrezioni che vorrebbero Spalletti come candidato autorevole alla panchina del Liverpool. I ‘Reds’ concluderanno il loro rapporto con Jurgen Klopp alla fine della stagione, dopo una lunga parabola iniziata nel 2015 e che ha portato il club a vincere tutto, in patria e sul panorama internazionale.
Alcuni studi statistici e le indagini sul gradimento dei tifosi, in Inghilterra, hanno evidenziato come Spalletti sarebbe l’allenatore ideale per raccogliere l’eredità di Klopp e del suo gegenpressing. Il tutto, verrebbe confermato dalle dichiarazioni del giornalista Fabio Santini, intervenuto a ‘Tv Play’. “Mi risulta che a Liverpool stiano pensando di presentargli un’offerta dopo gli Europei – ha spiegato – Spalletti era in realtà nei progetti della Juventus, prima di firmare con la Nazionale, Giuntoli ci aveva pensato“. A proposito di panchine nostrane, ecco chi sarebbe destinato al Napoli: “Per gli azzurri non c’è Pioli, mi risulta che De Laurentiis abbia contattato Gasperini e che questi avrebbe dato il suo assenso“. Chissà se l’attuale allenatore dell’Atalanta rinverdirà in azzurro i fasti del tecnico dello scudetto.
Fedez finisce nella bufera con le foto che lo inchiodano, i fan non accettano quanto…
Attenzione alle piscine: dietro un tuffo rinfrescante può nascondersi il mal di pancia estivo. Scopri…
Tecnologia e moda si incontrano: scopri la felpa che si gonfia col freddo e si…
Per chi stava aspettando con ansia l'assegno unico di settembre, purtroppo, ci sono delle brutte…
Valentino Rossi ha ricevuto una vera e propria mazzata, tutta colpa di Marc Marquez. Andiamo…
Scopri quanto deve durare il pisolino perfetto per ricaricare le energie senza appesantirti. I consigli…