Pensione+anticipata+a+62+anni%3A+ecco+come+funziona+la+quota+97%2C6+e+quali+sono+le+regole
thewisemagazineit
/2024/02/06/pensione-anticipata-a-62-anni-ecco-come-funziona-la-quota-976-e-quali-sono-le-regole/amp/
Economia

Pensione anticipata a 62 anni: ecco come funziona la quota 97,6 e quali sono le regole

Published by
Claudia Manildo

Per alcuni lavoratori il Governo ha previsto la pensione anticipata a 62 anni, ma vediamo chi può beneficiare della misura.

La questione pensione in Italia è da sempre molto spinosa. Per quanto i vari Governi abbiano cercato di modificare di volta in volta le Quote, la situazione non ha fatto che complicarsi anno dopo anno. Per alcuni lavoratori, comunque, anche per quest’anno rimane la possibilità di pensione anticipata fino a 62 anni, ma è da capire bene come funziona e chi potrà beneficiare di questa possibilità.

Pensioni quota 97,6 operai e lavori usuranti, chi rientra – thewisemagazine.it

L’agevolazione di quota 97,6 si riferisce al lavoro usurante e dà la possibilità a coloro che svolgono lavori considerati tali di ottenere un anticipo sulla pensione. Tra coloro che possono ottenere l’anticipo anche i lavoratori notturni. Il lavoro di notte infatti può avere risvolti negativi sul bioritmo fino a sfasare l’alternanza giorno notte per le funzioni del corpo. Per questo motivo il lavoro dei fornai, dei metronotte, dei portieri notturni e via discorrendo, sono tutti lavori da considerarsi usuranti e potranno beneficiare della Quota.

Pensione anticipata con quota 97,6: tutte le regole da conoscere

La pensione anticipata per i lavoratori notturni è dentro il cosiddetto scivolo usuranti. Infatti si tratta di una delle categorie di lavoratori che possono andare in pensione prima proprio per via della fatica fisica che la loro attività lavorativa richiede. Alla pari dell’operaio della linea a catena o dell’autista di bus pubblici, anche il lavoratore notturno può uscire con almeno 61 anni e 7 mesi di età, ma non è l’unico modo per rientrare nell’anticipo. Si può rientrare anche con almeno 35 anni di contributi versati complessivi e una quota 97,6 completata.

Lavori usuranti e pensione quota 97,6: cosa c’è da sapere – thewisemagazine.it

Se il diretto interessato è un lavoratore autonomo, invece, c’è un aggiunta di un anno per quanto riguarda la quota e l’età. Per quanto riguarda i lavoratori notturni, devono aver svolto almeno 7 degli ultimi anni di carriera in lavoro serale. Inoltre devono svolgere per ogni anno almeno 78 notti. Il lavoro notturno a cui fa riferimento definito dalla misura è quello svolto da mezzanotte fino alle 5 del mattino seguente.

Per chi ha svolto nella sua carriera un lavoro notturno per almeno 78 notti per anno, allora avrà l’uscita prevista a 61 anni e 7 mesi. Servono però comunque 35 anni di contributi versati e il raggiungimento della quota 97,6. In sintesi, quindi, coloro che possono rientrare definitivamente nella quota sono coloro la cui somma algebrica di età e contributi raggiungono il totale.

Published by
Claudia Manildo

Recent Posts

  • Spettacolo

Netflix, giorni contati per gli utenti: tra poco sarà tutto finito

Sono giorni contati per gli abbonati di Netflix, perché tra poco diranno addio a un…

3 settimane ago
  • Tech&Games

Novità imperdibile su Whatsapp: risolverà un tuo grande problema

Un nuovo importante aggiornamento per la piattaforma WhatsApp, pronta ad accontentare nel migliore dei modi…

3 settimane ago
  • Tech&Games

WhatsApp si rinnova ancora: l’ultima funzione è davvero super

Sono diverse le funzionalità di WhatsApp che si aggiornano e rinnovano man mano: c'è una…

4 settimane ago
  • Notizie

Dolore al petto, ma non è un infarto: devi fare molta attenzione

Arrivano alcune delucidazioni relative a possibili problemi di salute. Fate attenzione a queste determinate situazioni.…

4 settimane ago
  • Spettacolo

Netflix, potranno finalmente guardarlo tutti: ecco il film dei sogni

C'è finalmente un film molto romantico su Netflix che farà appassionare ancora di più gli…

4 settimane ago
  • Notizie

Ikea mette tutti d’accordo, affare low cost: acquistala subito

Una nuova e interessante promozione da parte di Ikea. Arriva a condizioni molto convenienti, ecco…

4 settimane ago