Sanremo, incasso da record: gli introiti delle pubblicità sono astronomici

Il 74esimo Festival di Sanremo si è concluso da pochissimo, per la Rai è già tempo di fare bilanci. A Viale Mazzini possono sorridere.

L’ennesimo Festival da incorniciare per Amadeus, il quinto consecutivo per lui in veste di direttore artistico e, con ogni probabilità, l’ultimo – a meno di clamorosi ribaltoni. È anche grazie al lavoro del conduttore se la kermesse in questi anni registrato numeri da capogiro. La Rai lo vorrebbe ancora alla guida di Sanremo, soprattutto considerando quanto è riuscita a incassare con lui al timone in questa e nelle scorse stagioni.

Rai, quanto ha guadagnato dalle pubblicità per Sanremo
Il quinto Sanremo di seguito per Amadeus si è rivelato un successo. Le cifre del suo Festival sono da capogiro – thewisemagazine.it (fonte foto ANSA)

Sì perché a fronte di un budget importante investito, il rientro economico è stato incredibile. La maggior parte degli introiti, come molti ben sanno, è arrivata dalle pubblicità, con gli sponsor che hanno fatto a spallate per accaparrarsi gli slot migliori. Insomma, non solo un successo di pubblico e di critica ma anche all’atto pratico. E chissà che alla fine da Viale Mazzini non riescano a convincere ancora Amadeus, magari facendogli dare un’occhiata agli ultimi dati.

Quanto ha guadagnato la Rai dopo Sanremo? Gli incassi dalle pubblicità

Si è conclusa lo scorso sabato 10 febbraio la 74esima edizione del Festival di Sanremo, la vittoria di Angelina Mango con la sua La noia ha messo d’accordo un po’ tutti. Archiviata un’altra stagione di successo, la Rai tira le somme. Possono gioire a Viale Mazzini, perché anche dal punto di vista economico la kermesse a guida Amadeus – per la quinta volta consecutiva – si è rivelata letteralmente una miniera d’oro. Basta dare un’occhiata ai dati riguardanti gli incassi.

Sanremo, quanti soldi dalle pubblicità
Non solo ascolti ma anche incasso da record per il 74esimo Festival di Sanremo – thewisemagazine.it (Fonte foto ANSA)

Nelle ultime ore sono comparsi sui social e sul web gran parte dei numeri riguardanti la manifestazione, la voce più impressionante è indubbiamente quella relativa ai guadagni. Sì perché la squadra messa in piedi dall’emittente ha permesso di far entrare nelle casse, solamente grazie alle pubblicità, una cifra che definire astronomica è poco. Come rivelato anche dalla seguitissima pagina Instagram trash_italiano l’importo complessivo è salito con l’ultima serata a 60 milioni e 182mila euro.

Forse è anche per questo che la rete sta cercando in tutti i modi di convincere il direttore artistico a mettersi al timone di quella che sarebbe la sua sesta stagione. In conferenza stampa intanto ha confermato di volersi fermare.

Impostazioni privacy