Quando ci serve il certificato medico per praticare sport? Quanto costa e quando è obbligatorio? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Al giorno d’oggi trovare tempo libero è sempre più difficile. Il lavoro che riempie le nostre vite, le responsabilità e tutto ciò che bisogna far quadrare, spesso riducono il tempo da dedicare alle nostre passioni, alle nostre attività preferite. Tra queste, spesso e volentieri c’è lo sport da praticare. Che sia semplice jogging, o palestra, calcio, basket, volley e qualsiasi attività sportiva, è sempre una bella occasione per mettersi in moto.
Ma quando bisogna praticare degli sport, spesso e volentieri ci viene chiesto il certificato medico per poter effettuare queste attività. Ma quando è previsto? Si tratta di una pratica sempre obbligatoria? E quanto costa? Ecco tutto quello che bisogna fare quando si necessita di un certificato medico sportivo.
L’attività sportiva, oltre che a far bene al corpo, fa bene soprattutto alla testa. Infatti, il livello di stress di chi pratica attività sportiva, tende ad abbassarsi rispetto a chi conduce una vita più sedentaria. Ma quando si praticano degli sport, o altri tipi di attività motorie, spesso ci viene richiesto di presentare il certificato medico sportivo. Ma questa certificazione è sempre obbligatoria? Quando bisogna presentarla?
Per quanto riguarda le attività agonistiche, il certificato medico sportivo, e altri tipi di visite servono per appurare che ci sia una sana e robusta costituzione. Quindi è sempre obbligatorio. Ma è previsto anche per attività sportive non agonistiche, senza il cui certificato medico non è proprio possibile praticare l’attività.
Ad esempio, per attività sportive scolastiche, attività sportive affiliate a federazioni sportive, il certificato è richiesto. Per i vari tipi di attività ludico motorie si ha il diritto di chiedere agli associati il certificato medico, appunto, di sana e robusta costituzione. Per ottenerlo, è necessario svolgere una visita medica presso un medico specialista in medicina dello sport.
Oppure si può ottenere il certificato presso un medico generico o un medico affiliato all’associazione, che effettua la visita per loro conto. Grazie a questo certificato sarà possibile, se tutto sarà in regola, svolgere l’attività fisica scelta. Generalmente il costo di tale certificato si aggira tra i 40 e i 50 euro, al netto di eventuali esami aggiuntivi da dover svolgere in caso di richiesta specifica del medico.
Sono giorni contati per gli abbonati di Netflix, perché tra poco diranno addio a un…
Un nuovo importante aggiornamento per la piattaforma WhatsApp, pronta ad accontentare nel migliore dei modi…
Sono diverse le funzionalità di WhatsApp che si aggiornano e rinnovano man mano: c'è una…
Arrivano alcune delucidazioni relative a possibili problemi di salute. Fate attenzione a queste determinate situazioni.…
C'è finalmente un film molto romantico su Netflix che farà appassionare ancora di più gli…
Una nuova e interessante promozione da parte di Ikea. Arriva a condizioni molto convenienti, ecco…