Boom+di+avvisi+dall%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate+fanno+tremare+gli+italiani%3A+cosa+sta+accadendo+e+come+difendersi
thewisemagazineit
/2024/02/18/boom-di-avvisi-dallagenzia-delle-entrate-fanno-tremare-gli-italiani-cosa-sta-accadendo-e-come-difendersi/amp/
Economia

Boom di avvisi dall’Agenzia delle Entrate fanno tremare gli italiani: cosa sta accadendo e come difendersi

Published by
Enrico DS

Tra i contribuenti italiani è allarme per la “valanga di avvisi” da parte dell’Agenzia dalle Entrate. Ecco cosa c’è dietro.  

Molti di noi si sono dimenticati dell’annus horribilis 2020, con la pandemia, i lockdown e tutti i loro spiacevoli strascichi. Ma l’Agenzia delle Entrate no. E proprio ora, a quanto pare, sta mettendo sotto torchio i contribuenti che in quell’anno d’imposta avrebbero commesso svariate irregolarità.

L’Agenzia delle Entrate sta inviando migliaia di lettere di compliance ai cittadini che avrebbero omesso di indicare una parte dei loro redditi. (Thewisemagazine.it)

In questi giorni dall’AdE stanno fioccando migliaia di lettere di compliance. Destinatari tutti quei cittadini che avrebbero omesso di indicare una parte (anche consistente) dei loro redditi percepiti nel corso, per l’appunto, del 2020. Non a caso la sezione “l’agenzia scrive” dell’area riservata del sito dell’Agenzia ieri è andata in tilt: è indispensabile accedervi per la verifica analitica dei dati alla base delle segnalazioni.

Le irregolarità nel mirino dell’Agenzia delle Entrate

Nelle comunicazioni ai soggetti interessati l’ente segnala possibili anomalie riferite a redditi da lavoro, assimilati, da lavoro autonomo nonché derivanti da contratti di locazione non dichiarati. E fa presente la possibilità – ma solo per alcuni contribuenti – di regolarizzare la propria posizione trasmettendo una dichiarazione integrativa precompilata e corrispondendo le eventuali maggiori imposte che ne risultano con sanzioni ridotte.

Nelle sue comunicazioni l’Agenzia delle Entrate segnala possibili anomalie riferite a redditi da lavoro, assimilati, da lavoro autonomo o derivanti da contratti di locazione non dichiarati. (Thewisemagazine.it)

È importante precisare che nelle lettere in questione viene genericamente indicato il reddito omesso, mentre accedendo al cassetto fiscale del contribuente, nell’apposita sezione “l’agenzia scrive”, si può visionare il prospetto della comunicazione con il dettaglio dei dati in possesso dell’amministrazione finanziaria, per individuare con esattezza l’eventuale omissione.

Se il contribuente appura di essere in difetto, può regolarizzare la sua posizione mediante il ravvedimento operoso, presentando una dichiarazione integrativa e versando le imposte extra dovute, i relativi interessi e la sanzione per infedele dichiarazione. Come accennato, il servizio di precompilata integrativa è attualmente disponibile solo per alcune tipologie di contribuenti (in linea di massima i lavoratori dipendenti e pensionati). Nel caso però non fosse disponibile la precompilata integrativa, l’Agenzia fornisce comunque all’interessato un prospetto per compilare correttamente la dichiarazione recependo e/o integrando i redditi eventualmente omessi.

Se invece la contestazione risulta infondata, è possibile fornire tutti i chiarimenti del caso e l’eventuale documentazione probatoria attraverso l’apposita sezione presente all’interno del Civis nell’area riservata del sito dell’AdE, o, in alternativa, delegare la pratica al proprio consulente fiscale.

Published by
Enrico DS

Recent Posts

  • Spettacolo

Netflix, giorni contati per gli utenti: tra poco sarà tutto finito

Sono giorni contati per gli abbonati di Netflix, perché tra poco diranno addio a un…

4 settimane ago
  • Tech&Games

Novità imperdibile su Whatsapp: risolverà un tuo grande problema

Un nuovo importante aggiornamento per la piattaforma WhatsApp, pronta ad accontentare nel migliore dei modi…

4 settimane ago
  • Tech&Games

WhatsApp si rinnova ancora: l’ultima funzione è davvero super

Sono diverse le funzionalità di WhatsApp che si aggiornano e rinnovano man mano: c'è una…

4 settimane ago
  • Notizie

Dolore al petto, ma non è un infarto: devi fare molta attenzione

Arrivano alcune delucidazioni relative a possibili problemi di salute. Fate attenzione a queste determinate situazioni.…

4 settimane ago
  • Spettacolo

Netflix, potranno finalmente guardarlo tutti: ecco il film dei sogni

C'è finalmente un film molto romantico su Netflix che farà appassionare ancora di più gli…

4 settimane ago
  • Notizie

Ikea mette tutti d’accordo, affare low cost: acquistala subito

Una nuova e interessante promozione da parte di Ikea. Arriva a condizioni molto convenienti, ecco…

4 settimane ago