Arriva un forte aumento degli stipendi per i dipendenti di questi settori. Ecco quanto potete aspettarvi in più in busta paga.
Buone notizie per gli italiani: arriva un forte aumento per gli stipendi nel 2024, secondo le ultime notizie riportate da Il Sole 24 Ore. Questa è un’ottima notizia dopo le batoste inflitte dall’inflazione negli ultimi anni, tra l’epidemia del COVID e le guerre che stanno causando scompiglio e problemi in tutto il mondo. Finalmente qualcosa sta per cambiare in positivo, e potremo vedere presto i risultati.
La fonte ha raccolto i dati di moltissime aziende, da cui ha derivato le cifre degli aumenti, le motivazioni e quali settori godranno dei benefici. Ecco cosa è stato riportato nel documento e cosa possono aspettarsi gli italiani nel futuro prossimo a livello di stipendi, soprattutto per chi sta entrando ora nel mondo del lavoro e non sa a quale settore puntare.
Lo studio proviene dal Salary Budget Planning report di Willis Tower Watson, che ha raccolto i dati di oltre 700 aziende italiane. Secondo il documento sono previsti aumenti degli stipendi fino al 3,7%, più che nel 2022 e 2021. Le motivazioni sono diverse, prima tra tutti la pressione dell’inflazione, ma non solo: quasi il 54$ dei dirigenti intervistati si sono dimostrati preoccupati per l’irrigidimento del mercato del lavoro. Altre motivazioni che hanno portato all’aumento sono il rischio di recessione economica, le aspettative crescenti dei dipendenti e la gestione dei costi.
Ci sono altre informazioni nel documento di Watson. Secondo questo, il 46% delle aziende intervistate continuano a trovare difficoltà nell’attrarre e trattenere lavoratori. Con le nuove misure, questa percentuale potrebbe scendere fino al 32% nei prossimi due anni. Oltre all’aumento degli stipendi, altri fattori che aiuteranno saranno una completa revisione delle retribuzioni, assumere personale in fasce salariali pertinenti e impiegare bonus di “retention” più frequentemente.
Lo scopo è, quindi, riuscire a mantenere i talenti nelle aziende. Le strategie impiegate saranno diverse: il 58% dei dirigenti ha deciso di aumentare la flessibilità sul posto di lavoro, mentre il 57% ha deciso di dare più importanza a diversità e inclusione. Altre azioni comuni previste dai dirigenti sono migliorare le esperienze dei dipendenti e i benefit per il loro benessere. Infine, possiamo aspettarci una maggiore ottimizzazione dei premi, che raddoppieranno rispetto alle cifre del 2022.
Sono giorni contati per gli abbonati di Netflix, perché tra poco diranno addio a un…
Un nuovo importante aggiornamento per la piattaforma WhatsApp, pronta ad accontentare nel migliore dei modi…
Sono diverse le funzionalità di WhatsApp che si aggiornano e rinnovano man mano: c'è una…
Arrivano alcune delucidazioni relative a possibili problemi di salute. Fate attenzione a queste determinate situazioni.…
C'è finalmente un film molto romantico su Netflix che farà appassionare ancora di più gli…
Una nuova e interessante promozione da parte di Ikea. Arriva a condizioni molto convenienti, ecco…