iPhone 15 non sta vendendo come Apple sperava: in arrivo offerte pesanti per svuotare i magazzini

L’iPhone 15 non sta raggiungendo le aspettative di Apple, che ha in programma offerte pesanti per svendere quelli rimasti. Ecco i dettagli.

l’iPhone 15 è uscito sei mesi fa, con un discreto successo nel mercato Americano. Sfortunatamente l’ultima versione del popolarissimo smartphone non sta raggiungendo le aspettative negli altri mercati, soprattutto in Cina, dove la competizione risulta particolarmente agguerrita. In questi mercati stiamo vedendo degli sconti davvero forti che suggeriscono vendite decisamente sotto le aspettative, che Apple sta cercando di contrastare con prezzi molto più bassi del previsto.

iPhone 15 vende sotto le aspettative: offerte pesanti
Si sta vendendo l’iPhone 15 con offerte pesanti per contrastare le vendite deludenti – TheWiseMagazine.it

La causa delle vendite sotto le aspettative deriva probabilmente dalla fortissima competizione con i telefoni Android provenienti dalla Cina. A questo si aggiungono i problemi dell’iPhone 15, che è stato criticato per mancanza di innovazioni e uso delle nuove tecnologie IA. Insomma, l’iPhone 15 non offre davvero nulla di nuovo rispetto ai modelli precedenti, lasciando spazio alla concorrenza per approfittare dell’occasione e offrire nuovi modelli competitivi. Al momento Samsung e Oppo sono in cima, con Huawei subito dopo, lasciando Apple con un prodotto al di sotto delle aspettative.

iPhone 15, offerte pesanti: vendite sotto le aspettative

Per compensare le vendite sotto le aspettative, molti rivenditori stanno offrendo forti sconti. Alibaba sta vendendo l’iPhone 15 con uno sconto di 120 dollari, e Apple stessa ha messo il telefono a prezzi bassi durante gli sconti di febbraio. I prezzi più bassi, però, arrivano da venditori di terze parti, indicando che gli iPhone 15 stanno facendo fatica a vendere in Cina. Secondo i dati, le vendite di Apple in Cina sono scese del 13% rispetto all’anno scorso, che ha visto un totale di quasi 21 miliardi di dollari nell’ultimo quarto dell’anno. Gli analisti si aspettavano di vedere un totale di 23 miliardi dalle vendite, ma queste hanno deluso le aspettative finora.

iphone 15 vendite sotto le aspettative
iPhone 15, offerte pesanti – TheWiseMagazine.it

Oltre alla mancanza di novità, Apple ancora non ha molto da offrire nel campo delle IA. Mentre stanno lavorando su nuove funzionalità che sfruttano l’intelligenza artificiale, compagnie come Samsung hanno già funzionalità simili nei Galaxy S24.

iOS 18 potrebbe offrire le prime funzionalità IA per gli smartphone di Apple. Queste funzionalità potrebbero essere anche disponibili negli iPhone più vecchi, che espanderebbe ulteriormente le vendite della compagnia nei mercati più deboli. Non è ancora chiaro, però, quali di queste funzionalità IA sarebbero disponibili nei modelli più vecchi. Resta da vedere come Apple deciderà di gestire la situazione per risollevare le vendite.

Impostazioni privacy