L%26%238217%3BINPS+aiuta+i+pensionati+con+prestiti+agevolati%2C+non+solo+la+cessione+del+quinto
thewisemagazineit
/2024/03/06/linps-aiuta-i-pensionati-con-prestiti-agevolati-non-solo-la-cessione-del-quinto/amp/
Economia

L’INPS aiuta i pensionati con prestiti agevolati, non solo la cessione del quinto

Published by
Ilaria Macchi

I pensionati che sono in difficoltà possono chiedere prestiti agevolati attraverso l’INPS, sono diversi gli strumenti a disposizione.

Il momento in cui si raggiunge l’età della pensione e si ha la possibilità di godere di un po’ di meritato riposo arriva purtroppo sempre più tardi e la somma che si riceve ogni mese è talvolta irrisoria. In passato la situazione era certamente diversa, soprattutto perché il costo della vita era più basso, per questo alcuni pensionati avevano modo di aiutare i figli in difficoltà.

Non sono pochi i pensionati in difficoltà economica – Thewisemagazine.it

Arrivare a chiedere dei prestiti agevolati non può che essere una delle soluzioni da prendere in considerazione, pur sapendo quanto possa spaventare in alcuni casi avere un debito che può durare negli anni.

Prestiti agevolati con l’INPS per pensionati: un aiuto importante

Diventa sempre più frequente trovare pensionati in difficoltà e bisognosi di ottenere dei prestiti agevolati. A volte lo fanno per se stessi a causa di guadagni mensili troppo bassi, altre volte sentono la necessità di aiutare i figli, come può accadere quando uno di loro deve acquistare una casa.

Come ottenere un prestito – Thewisemagazine.it

Il sistema più conosciuto anche da chi non è esperto del settore è quello della cessione del quinto, disponibile sia per lavoratori dipendenti sia per chi è già in pensione. Questa misura prevede, come si può dedurre dal nome, la restituzione della somma ricevuta mediante la cessione di un quinto della propria pensione o dello stipendio.

Non si tratta però dell’unica modalità disponibile. Infatti è possibile accedere ad altri tipi di prestito, che possono variare, anche in base alla durata. Si registra però una differenza sostanziale rispetto alla cessione del quinto, che è bene ricordare. In quest’ultimo caso la cifra dovuta viene trattenuta direttamente dalla pensione e si ottiene da una banca o da un intermediario finanziario. Nel caso dell’INPS; invece, il rimborso delle rate avviene attraverso un addebito automatico mensile che l’Istituto si occuperà di gestire.

A ognuno la sua soluzione

La possibilità di chiedere prestiti agevolati tramite l’INPS conferma l’attenzione dell’istituto di previdenza nei confronti dei suoi assistiti. Questo non può che essere importante perché è la dimostrazione di come ci sia la volontà di dare un sostegno concreto ben sapendo quante siano le persone in difficoltà.

Non a caso, sono diverse le soluzioni disponibili:

  • Fondo Rischi: serve a ottenere il rimborso della quota capitale di prestiti erogati da banche e intermediari finanziari convenzionati a pensionati (ex INPDAP e INPS), nel caso in cui gli stessi siano deceduti prima dell’estinzione del prestito;
  • Piccolo prestito a breve termine: è destinato agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e al personale di Poste Italiane SpA iscritto alla Gestione Fondo Credito ex IPOST;
  • Prestito pluriennale diretto: pensato per chi è iscritto al Fondo Credito GDP e il personale di Poste Italiane iscritto alla Gestione Fondo Credito ex IPOST.
  • Prestito Small: destinato agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale ex ENAM se sono già passati cinque anni di contributi e pensato per soddisfare le varie esigenze di una famiglia.
Published by
Ilaria Macchi

Recent Posts

  • Notizie

Fino ad 11.000 euro d’incentivo se cambi l’auto: parte da settembre ma non è per tutti

11.000 euro di incentivi per chi cambia l'auto: da settembre questa opportunità incredibile per tante…

3 ore ago
  • Economia

Legge 104: scopri le tasse da cui sei esente e tutte le agevolazioni 2025 che forse non conosci e stai pagando

Ci sono agevolazioni per chi ha la Legge 104? Scopri con noi le tasse che…

7 ore ago
  • Economia

Tari, arriva lo sconto del 25% ma non per tutti: solo chi ha questi requisiti potrà riceverlo

Lo sconto automatico del 25% sulla Tari rappresenta un aiuto concreto per le famiglie in…

10 ore ago
  • Sport

Tudor alza la voce, addio Juve: destinazione folle

Il calciomercato non regala soddisfazioni alla Juventus quest'anno, Igor Tudor alza la voce e la…

13 ore ago
  • Economia

Successione: per ottenere i soldi dalla banca non serve la firma di tutti gli eredi, le novità dell’ABF

Cosa serve per ottenere i soldi dalla banca quando si parla di successione? Non serve…

15 ore ago
  • Spettacolo

Carlo Conti, il dramma: la moglie si è messa contro di lui

In un mondo dove il gossip e le curiosità sulle vite dei personaggi famosi non…

18 ore ago