Bonus computer 2024: in cosa consiste e quali sono i requisiti per richiederlo

Ottime notizie per tutte le famiglie italiane: è stato approvato il nuovo bonus computer 2024, sotto forma di voucher per l’acquisto di un dispositivo.

Il Governo attua numerose forme di aiuto per le famiglie in difficoltà economiche, che purtroppo pare stiano aumentando di numero. Tra i tanti bonus, sgravi fiscali e sussidi che attualmente riguardano bollette, fotovoltaico o lavori di ristrutturazione, spunta anche una nuova interessante forma di aiuto, ovvero il bonus per comprare un computer.

come funziona il bonus computer 2024
Il Bonus Computer 2024 è stato approvato – Thewisemagazine.it

Un bonus per acquistare un pc potrebbe sembrare poco utile, ma in realtà se ci pensiamo bene oggi averne uno è indispensabile proprio per comunicare con le Amministrazioni, lavorare, svolgere qualsiasi mansione. INPS, Agenzia delle Entrate, comunicazioni con SPID… Ogni volta che dobbiamo trasmettere la dichiarazione dei redditi o delle documentazioni (come l’ISEE) dobbiamo farlo telematicamente, perché ormai i servizi sono tutti digitalizzati.

Ecco che alcune famiglie, non potendo dotarsi di un computer, avrebbero ancora maggiori difficoltà ad accedere ai suddetti servizi. Basti pensare che persino per ottenere l’Assegno di Inclusione o di supporto al lavoro la persona deve iscriversi ad una piattaforma specifica per cercare un impiego. Ecco che il Governo ha deciso di rinnovare un bonus che era già stato attuato in passato, sebbene con norme diverse. Oggi il Bonus Computer può essere richiesto da determinate persone che rientrano in precisi requisiti.

Come funziona il bonus computer 2024, requisiti, a quanto ammonta e come richiederlo

Il bonus verrà erogato sotto forma di voucher, spendibile per acquistare appunto un pc (nuovo, usato e anche ricondizionato) per un importo pari a 300 euro. Se il pc acquistato costa di più, la differenza deve essere pagata dal beneficiario del bonus, ovvero dal cittadino che lo acquista.

come richiedere il bonus computer
Oggi avere un computer è indispensabile per qualsiasi cosa – Thewisemagazine.it

La domanda per questo bonus potrà essere effettuata da tutti i nuclei familiari o soggetti il cui ISEE non supera i 20 mila euro. Inoltre chi ha già fruito del bonus in precedenza non potrà chiederlo di nuovo.

Per accedere al bonus, infine, è necessario avere l’App IO, e un account valido. Nonché ovviamente effettuare il login con le credenziali elettroniche. Il bonus è già stato approvato ma non si sa quando sull’App IO comparirà l’opzione per attivarlo. Si stima comunque che sarà disponibile a breve.

Si tratta dunque di un bonus “per pochi” ma che può davvero essere utile a tutte quelle famiglie che volenti o nolenti devono adeguarsi alla digitalizzazione dei servizi. Non dimentichiamoci poi che il computer, ormai, è fondamentale per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Impostazioni privacy