Cosa cambia con la quattordicesima nel 2024? Le regole per ottenerla, gli importi e a quali lavoratori e pensionati è rivolta.
Quando si parla di mensilità come la quattordicesima è bene rimanere sempre costantemente aggiornati in merito ad eventuali novità e cambiamenti che, di anno in anno possono essere introdotti. Ci troviamo di fronte a un importo aggiuntivo rivolto ad un alto numero di lavoratori.
In merito a questo importo aggiuntivo, è bene indicare una serie di chiarimenti riguardanti gli importi, a chi nello specifico è rivolto e quali sono le regole per richiederlo e riceverlo. Facciamo dunque chiarezza sulla base delle leggi attualmente in vigore in tal senso.
Anzitutto è bene ricordare che cosa è nello specifico la quattordicesima. E perché, a differenza della tredicesima, non è rivolta a tutti i pensionati e lavoratori dipendenti. Questa somma rappresenta una mensilità aggiuntiva che fa capo alla tipologia di contratto dei lavoratori. E, nel caso dei pensionati, a specifici requisiti anagrafici ed economici. Va da sé dunque che non tutti ne hanno diritto. Ma chi la riceve può beneficiare di un extra sostegno di non poco conto. Tanto più in periodi finanziariamente difficili causati del caro vita provocato da un’inflazione galoppante che, seppur in lieve calo, dal 2023 attanaglia l’Italia.
Soltanto i dipendenti (assunti a tempo determinato o indeterminato) inquadrati con contratti nazionali di lavoro Ccnl che specificano al loro interno la possibilità di riceverla potranno beneficiare di questa ulteriore erogazione corrisposta solitamente in un preciso periodo dell’anno. Se vi state chiedendo quando la quattordicesima mensilità di paga nel 2024, infatti, dovete sapere che accadrà tra la fine del mese di giugno e l’inizio di luglio, in un periodo di riferimento compreso tra il 10 e la fine del mese. Se prevista dal contratto di riferimento, dunque, verrà pagata in estate anche ai lavoratori part time con un calcolo della extra mensilità che farà capo al tempo effettivo di lavoro svolto.
Per quanto riguarda i pensionati verrà aggiunta alla rata del mese di luglio per gli over 64 ma sulla base di un preciso reddito personale e viene erogata anche ai titolari di pensione di reversibilità tenendo conto al 60% dei contributi. Fino a 11.672,90 euro di reddito spetta la quattordicesima intera per le tre fasce di pensione. Sarà invece ridotta a chi si trova nella fascia di reddito intermedia.
Nel complesso e intricato mondo delle autostrade, un particolare aspetto suscita non poco interesse e,…
Stasera Roma ha perso una delle figure più emblematiche della televisione italiana: Pippo Baudo si…
Sapete chi è il prossimo candidato Premier? È proprietario di una televisione, ha anche una…
"Carta dedicata a te", un bonus alimentare statale da 500 euro, che si rinnova con…
Il neo allenatore della Roma ha le idee ben precise per quanto riguarda le mosse…
Ferragosto, una data che evoca immagini di spiagge affollate, grigliate in famiglia e fuochi d'artificio…