Truffa della targa clonata, pioggia di multe in arrivo: come chiedere l’annullamento

C’è una nuova truffa in circolazione, quella della targa clonata: il rischio è di ricevere molte multe. Come fare per annullarle.

L’evoluzione tecnologica ha due aspetti, come qualsiasi altro strumento. Da un lato, ci aiuta a vivere le nostre vite in modo più semplice, facendoci risparmiare tempo ed energia. Dall’altro lato, però, può diventare una vera e propria arma nelle mani di persone malintenzionate. Assistiamo, effettivamente, a un numero sempre crescente di truffe ai danni dei cittadini, che sono progettate nel dettaglio da persone che, per l’appunto, usano la tecnologia per i propri scopi. Spesso e volentieri, per di più, queste truffe sono pianificate talmente bene, che il cittadino non riesce a dimostrare di non avere alcuna colpa in merito al reato commesso.

Truffa targa clonata: come chiedere cancellazione multe
Truffa targa clonata: come farsi annullare le multe-thewisemagazine.it

Tra le ultime truffe messe appunto, c’è quella delle targhe clonate. Dunque, clonando la targa di qualcuno, i malfattori riescono a spostarsi, infrangendo le regole della strada, ma non dovendo pagare alcuna multa. Quest’ultima, infatti, è recapitata direttamente al cittadino, a cui la targa è intestata. Sono tanti i cittadini che, nel corso degli ultimi mesi, hanno ricevuto multe pur non avendo commesso alcuna infrazione. Proprio per questo motivo, ciò che ci si chiede maggiormente è come si possa chiedere l’annullamento.

Targhe clonate e pioggia di multe: cosa puoi fare

La truffa delle targhe clonate sta preoccupando considerevolmente i cittadini, che stanno ricevendo multe per infrazioni mai commesse. Si tratta di illeciti mai commessi dal proprietario del veicolo, a cui la targa è intestata. Queste infrazioni, infatti, sono compiute da malfattori, che avendo clonato la targa, girano liberamente in incognito.

Truffa targa clonata: come chiedere cancellazione multe
Truffa targa clonata: così puoi farti annullare le multe-thewisemagazine.it

Per far sì che la multa sia annullata, si può chiedere l’annullamento dei verbali in autotutela fin quando non è stata avviata la procedura di riscossione. Nel momento in cui si riceva una multa per un’infrazione non commessa e vi sia il sospetto che la propria targa possa essere stata clonata, allora si dovrà procedere nell’immediato alla denuncia alle forze dell’ordine, per dichiarare che la propria targa è stata utilizzata su un’altra auto.

Per di più, se si ha documentazione comprovante che la propria auto non era presente nel luogo e nel momento in cui è stata commessa l’infrazione, allora andrà inviata a mezzo e-mail, raccomandata o consegnandola di persona. L’ufficio competente, a questo punto, verificherà la documentazione presentata e, nel caso in cui tutto sia corretto, si procederà all’annullamento della multa.

Impostazioni privacy