Hai notato che il tuo Wi-Fi è troppo lento? Scollega questo dispositivo e risolverai il problema: ecco qual è, nessuno ci pensa.
Può capitare che la connessione del Wi-Fi inizi a diventare più lenta. Le cause possono essere diverse in questo caso ed è necessario indagare. Per questo motivo fare attenzione alle configurazioni è molto importante. Il più delle volte la causa è da ricercarsi nella mancanza di aggiornamenti, per esempio. Ma c’è un altro problema che tante persone ignorano, e che potrebbe farci capire perché la connessione è assente o debole.
Molto probabilmente il colpevole è un dispositivo. Si tratta di uno strumento tecnologico che utilizziamo da sempre e che ci dimentichiamo spesso. In questo caso diventa un problema dato che è la causa del rallentamento della connessione casalinga. Scollegarlo dal nostro Wi-Fi è la chiave per non avere più problemi. Ma di quale dispositivo stiamo parlando? Vediamo insieme quale sarebbe e perché rallenta il Wi-Fi.
I colpevoli in questo caso sono tutti i dispositivi USB 3.0. Questo perché generano delle interferenze nella banda 2.4 GHz. Accade perché questa funziona a bassa frequenza e non è costituita da strati di protezione sufficienti. E dato che non ci sono le interferenze si manifestano facilmente. La rete Internet ci va di mezzo ed è decisamente più lenta del normale. Così facendo si verificano interruzioni o disconnessioni quando meno ce lo aspettiamo.
L’idea migliore sarebbe quella di scollegarli. Ma se non è possibile farlo, magari perché devono essere usati, allora c’è una alternativa. Infatti è sufficiente passare alla banda 5 GHz, seppur non sia consigliato. Non è sempre compatibile con i dispositivi che si hanno in casa. Per ottenere un risultato migliore è suggerito allontanare anche gli oggetti che potrebbero influenzare il segnale Internet. Inclusi quelli con l’USB 3.0 ovviamente.
Questo è ciò che c’è da sapere per quanto riguarda il rallentamento del Wi-Fi. Vi abbiamo parlato di una delle tante cause, e non è detto che sia proprio quella. Le interruzioni o le disconnessioni potrebbero avere origine da altri fattori. Una analisi approfondita è sempre una buona idea (così da scongiurare situazioni negative). Vi è mai capitato di restare senza Internet per un lungo periodo di tempo? Non capita a tutti per fortuna, però se succede è un bel guaio. Evitatelo seguendo questi preziosi consigli.
Titoli di Stato schizzano verso l'alto con interessi pazzeschi, ora conviene investire in BTP con…
Emerge ancora la figura di Rita De Crescenzo, una tiktoker napoletana che sta facendo parlare…
Alimentazione canina, il problema delle allergie alimentari sempre più comune nei cani e le possibili…
Andrea Bocelli, dramma per il cantante lirico e il ricovero in ospedale che non passa…
Un modo semplice e piacevole per restare in forma anche in vacanza, senza stress e…
Molte persone che utilizza un PC riscontrano questo fastidioso problema: per risolverlo vi basterà premere…