YouTube ha copiato così tanto TikTok che ora succede il contrario: la novità per diventare virali sul social

TikTok ha deciso di introdurre un’importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per l’applicazione di ByteDance dopo diversi anni.

TikTok è sicuramente la piattaforma che più di tutte ha riscosso un successo straordinario tra gli utenti in poco tempo. Anche grazie a una formula vincente che è stata ripresa anche da altre applicazioni simili per cercare di emularne il successo. Stiamo parlando chiaramente del formato verticale dei video, della breve durata e soprattutto dei contenuti in rapida successione senza soluzione di continuità. Questi vengono proposti agli utenti iscritti nella sezione “Per Te”.

novità tiktok youtube
Un aggiornamento che rende TikTok più simile a YouTube (TheWiseMagazine.it)

Quella che è stata appena descritta è una formula che è riuscita a far salire TikTok in cima alle classifiche delle app e delle piattaforme con più utenti iscritti al mondo. Una formula che, come detto in precedenza, è stata ripresa anche da altre piattaforme come Instagram attraverso la funzione dei “reel”. O anche YouTube che negli ultimi anni sta dando maggiormente spazio a video più brevi e in formato verticale chiamati “Shorts”.

TikTok “copia” YouTube: ecco cosa sta accadendo sulla piattaforma

YouTube, a differenza di TikTok, è sempre stata una piattaforma caratterizzata da contenuti in formato video molto elaborati, con diversi effetti di montaggio e con un lavoro importante dal punto di vista dell’editing. Una serie di elementi che si trovano agli antipodi rispetto alle caratteristiche di TikTok, caratterizzata da video di pochi secondi, veloci, non troppo elaborati e con contenuti in generale abbastanza leggeri.

tiktok copia youtube
TikTok sta diventando sempre più come YouTube (TheWiseMagazine.it)

Negli ultimi anni, però, la situazione si è un po’ ribaltata. Da una parte YouTube, come altre piattaforme, ha dato più spazio ai contenuti brevi di facile fruizione con gli Shorts. Allo stesso tempo anche TikTok si è gradualmente spostato verso “l’altra sponda”. Col passare del tempo, infatti, sull’app di ByteDance sono cominciati ad apparire video sempre più lunghi ed elaborati andando quindi a seguire le orme di quello che un tempo era proprio YouTube.

Quanto appena descritto non è solo dimostrato dalle abitudini dei content creator che hanno cominciato a elaborare video più lunghi e pieni di contenuto, ma anche dagli aggiornamenti della stessa piattaforma che incitano le persone a pubblicare video più lunghi ed elaborati. Basti pensare solamente al fatto che un tempo erano permessi solamente video di 30 secondi e attualmente questo limite sta per essere esteso addirittura fino a 10 minuti.

Un altro elemento che fa sembrare TikTok come YouTube è anche il nuovo programma per le ricompense di TikTok. Questo spinge i creatori di contenuti a realizzare video di lunga durata, attirare quante più persone possibili e soprattutto essere costanti nella pubblicazione. Ormai non conta più realizzare un singolo video che va virale per essere premiati. Ma bisogna farne tanti e costruirsi una propria identità come accade su YouTube.

Impostazioni privacy