Il calciomercato estivo del Napoli potrebbe aver avuto un’improvvisa accelerata su un talento mai nominato prima: di chi si tratta e qual è la verità sulla trattativa.
In un’estate calcistica che si sta rivelando particolarmente frenetica per il Napoli, l’attenzione dei media e dei tifosi si è concentrata su un nome che fino a poco tempo fa era relativamente sconosciuto al grande pubblico italiano: Andy Diouf. Il centrocampista francese del Lens, nonostante una stagione non esaltante sotto il profilo realizzativo, ha attirato le attenzioni di Antonio Conte per le sue qualità tecniche e atletiche.

Il giocatore francese, nato nel 2003 a Neuilly-sur-Seine da genitori senegalesi, rappresenta quel tipo di talento giovane e dinamico che potrebbe inserirsi perfettamente negli schemi del tecnico italiano. Alto 187 centimetri e dotato di una notevole capacità di recupero palla oltre che di avviare l’azione con strappi improvvisi grazie alla sua ottima gamba sinistra, Diouf potrebbe essere la chiave per dare nuova linfa al centrocampo partenopeo.
Indizi e speculazioni sul futuro di Diouf: il Napoli può convincere il Lens?
Nonostante la riservatezza della società riguardo alle trattative in corso, alcuni indizi sembrano suggerire che il passaggio di Diouf al Napoli sia più che una semplice ipotesi. Dopo essere stato schierato titolare dal Lens nella prima giornata di Ligue 1 – segno che il club francese lo considera ancora ufficialmente parte della squadra – Diouf è stato “beccato” dai paparazzi mentre indossava una maglia azzurra.

In realtà si tratta solamente di uno di quei video che gli utenti creano su YouTube ed in cui vengono messe le migliori azioni di un calciatore che si vocifera possa giungere in sede di calcio mercato. L’anteprima del video mostrava Diouf già con indosso la maglia dei partenopei e tanto è bastato per galvanizzare i tifosi.
Le voci sul mercato parlano di un primo contatto già avvenuto tra le due società e sul tavolo ci sarebbe un accordo quinquennale per Diouf con un ingaggio da 2 milioni a salire nelle stagioni successive. Il Napoli sarebbe disposto ad offrire circa 20 milioni più bonus legati ai risultati ottenuti sul campo per assicurarsi le prestazioni del giovane mediano francese.
La trattativa sembra quindi ben avviata anche se entrambe le parti mantengono uno stretto riserbo. La strategia del Napoli appare chiara: puntare su giovani talenti capaci non solo di garantire prestazioni immediate ma anche di rappresentare investimenti validi per il futuro. In questo senso, Andy Diouf si inserisce perfettamente nei piani tecnici ed economici della società partenopea.
Antonio Conte ha espresso più volte la necessità di rinforzare la rosa in vista della prossima stagione calcistica; l’arrivo di Diouf potrebbe quindi rappresentare uno degli ultimi tasselli mancanti per completare il puzzle napoletano. Nonostante ciò, fino all’ufficializzazione dell’accordo ogni scenario rimane aperto; quello che è certo è che i tifosi napoletani hanno già accolto calorosamente l’idea dell’arrivo del giovane centrocampista francese.