Italia+travolta+dal+maltempo%2C+le+zone+colpite+nel+weekend
thewisemagazineit
/2025/09/10/italia-travolta-dal-maltempo-le-zone-colpite-nel-weekend/amp/
Notizie

Italia travolta dal maltempo, le zone colpite nel weekend

Published by
Mario Tramo

Ultimi giorni di estate visto che la situazione può davvero peggiorare nelle prossime ore. Il maltempo sembra essere davvero alle porte.

Siamo ormai alle battute finali del periodo estivo e tutti gli italiani vivono attimi di attesa per quelli che potrebbero essere gli ultimi veri giorni di estate ed un clima piuttosto particolare. Tecnicamente l’estate finisce il 21 Agosto ma quelli attuali potrebbero essere gli ultimi reali giorni e c’è preoccupazione per un clima che può solo peggiorare.

Italia travolta dal maltempo, le zone colpite nel weekend – Pixabay – TheWiseMagazine

Va detto in primo luogo che è stata un’estate atipica e forse non abbiamo vissuto un caldo torrido, davvero quasi mai potremmo dire che si viveva un clima tropicale ed anzi si è stati abbastanza bene. In questi giorni abbiamo vissuto il sole ma non sempre sarà così, anzi pochi giorni e cambierà davvero tutto.

Come riporta il sito Meteo.it per il prossimo weekend è prevista una particolare configurazione sinottica che porterà l’Italia al centro dell’alta pressione e si troverà l’intero paese in chiara difficoltà. Insomma nei prossimi giorni è prevista un importante cambiamento nel clima, c’era allerta gialla per il vento ma nel weekend e in particolare in alcune città italiane è previsto il maltempo.

Italia sotto attacco, quali sono le regioni a rischio maltempo

Come riporta Meteo.it nella giornata di sabato 13 Settembre è previsto un forte passaggio al maltempo in alcune regioni italiane e in particolare le regioni a forte rischio pioggia e maltempo sono Piemonte, Liguria, Lombardia ed infine Friuli Venezia Giulia. Specialmente al Nord quindi occhio al maltempo e ci sono forti possibilità di pioggia il prossimo weekend e una situazione tutt’altro che lineare per quel che riguarda le prossime ore.

Italia sotto attacco, quali sono le regioni a rischio maltempo – Pixabay – TheWiseMagazine

Sempre per quel che riguarda la serata di sabato occhio al centro e in particolare in Toscana dove la situazione può crollare e sono previsti alcuni forti temporali in tutta la zona limitrofa. Almeno per quel che riguarda il Centro questi temporali saranno comunque temporanei e non è escluso che nel corso della giornata possa tornare il sole.

Sole che arriverà o comunque resterà quasi sicuramente nella zona del Centro Sud dove è prevista una temperatura di circa 30 gradi e che dopo qualche sprazzo di maltempo tornerà nel Sud Italia, almeno per altri giorni post weekend in un clima che resta strano e un’estate che vedrà maltempo e ancora alti e bassi nei prossimi giorni.

Published by
Mario Tramo

Recent Posts

  • Tech&Games

Allarme dell’esperto: “Controlla subito se i tuoi bambini hanno questa app pericolosissima”

Allarme sicurezza: scopri perché gli esperti avvertono di controllare subito se i tuoi bambini hanno…

9 ore ago
  • Economia

Bonus da 500 euro, ottime notizie: lo hanno prorogato di un altro anno

Ottime notizie per chi aspetta il bonus da 500 euro: la misura è stata estesa.…

13 ore ago
  • Economia

Legge 104: non solo il congedo ma anche i permessi penalizzano la pensione, l’errore che molti commettono e ricevono un assegno inferiore ogni mese

Legge 104, il congedo e i permessi penalizzano la pensione: l'errore da non commettere.  Nel…

16 ore ago
  • Economia

Con il verbale di invalidità e legge 104, posso acquistare una bicicletta con pedalata assistita e ottenere il rimborso nel 730?

Acquistare una bicicletta con pedalata assistita è sicuramente una comodità che ha un costo decisamente…

19 ore ago
  • Sport

Dolore immenso per Roberto Baggio, il lutto scuote tutti

Roberto Baggio e il lutto che l'ha colpito: il messaggio doloroso che ha scritto. Roberto…

21 ore ago
  • Spettacolo

Carlo Conti, il suo attacco del collega in diretta tv: parole di fuoco

La rivalità tra i grandi conduttori italiani accende ancora una volta la sfida degli ascolti.…

1 giorno ago